"Bene il principio di responsabilità dei nominati"
SIENA. La Lega Nord di Siena, tramite il proprio Segretario comunale, Francesco Giusti, appoggia con entusiasmo la proposta dell’Associazione “Sorgente” sullo Statuto della Fondazione Monte dei Paschi. “In particolare”, afferma il Segretario comunale del Carroccio, “appoggiamo il principio della responsabilità dei nominati dinanzi alla Comunità senese e la difesa della permanenza nella nostra Città della sede della Banca e, di conseguenza, delle sue strutture di Direzione generale. E’ importante, a tal proposito, che la Fondazione si impegni a “votare contro” qualsiasi ipotesi di trasferimento della sede, mentre l’attuale bozza di Statuto approvata dall’Ente parla di un generico impegno a mantenere la sede della Banca a Siena. Aria fritta, insomma. La proposta dell’Associazione “La Sorgente”, invece, tutela e difende veramente la vera Senesità della Banca. Un elemento imprescindibile ed irrinunciabile: non importa quanto pesi la Fondazione, importante è che sappia esprimere un voto chiaro e contrario, come da previsione statutaria”.
“Dopo 541 anni, la classe politica del Partito Democratico rischia di cancellare in un sol colpo, come risultato della propria inettitudine politica, amministrativa e manageriale, la senesità del Monte”, ricorda l’esponente leghista.
“Al tempo del fascismo”, conclude Giusti, “un analogo tentativo venne eroicamente bloccato dalla ribellione della Città. Quello che non è successo allora, succede invece oggi, grazie a quel PD al quale la Città ha stupidamente consegnato una delega in bianco, che è servita per rovinare Siena ed i Senesi. Fino ad oggi sono stati nominati alla guida di Palazzo Sansedoni i classici “galoppini”, i “passacarte” del Partito, del quale non fanno altro che eseguirne gli ordini. Quello che va cambiato è l’impronta generale, lo spirito. E’ per questo che appoggiamo con decisione la proposta del gruppo della Sorgente”.
Lega Nord Toscana – Segreteria provinciale di Siena