L'accusa: "Il gruppo dirigente è chiuso, privo di iniziativa politica ed appiattito sul PD"
“I compagni di SEL del circolo Città Domani, che si sono dedicati con passione al progetto di rinascita di una grande forza della sinistra in Italia ed a Siena, prendono atto a malincuore che si è arrivati al capolinea nei difficili rapporti dentro SEL Senese. Non è un problema di assetti interni: gli ultimi episodi evidenziano una gestione metodicamente finalizzata a respingere qualsiasi contributo di natura politica ed organizzativa da parte di chi è visto come possibile concorrente di una dirigenza priva di iniziativa e completamente appiattita nei rapporti con il PD. L’ultimo, illuminante esempio, è costituito dalla sottoscrizione del Documento Politico tra le forze del Centro Sinistra per le elezioni a Siena senza che gli iscritti a SEL della città siano mai stati chiamati a discuterne i contenuti. Un simile atteggiamento, assolutamente controproducente per il partito, è finalizzato a creare le condizioni perché un gruppo ristretto possa continuare a gestire in modo esclusivo le trattative all’interno della coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni comunali di Siena per giungere ad un “accordo qualsiasi”, propedeutico solo al conseguimento di qualche incarico atto a soddisfare malcelate ambizioni personali.
C’è una profonda ed insanabile diversità di impostazione nel modo di agire politico e nella finalità della nostra azione. Per noi, in primo luogo, è necessario operare per il raggiungimento di obiettivi e contenuti chiari dell’azione amministrativa. E per fare questo non si deve partire dagli assetti, ma dallo studio e dall’approfondimento delle questioni, dal confronto di merito, dalla franchezza e trasparenza delle posizioni. Pertanto, pur continuando a ritenere valido il progetto nazionale di SEL, valutiamo non più compatibile la nostra presenza all’interno di “questa” SEL senese e deliberiamo di uscirne.
Per le prossime amministrative del Comune di Siena , con la nostra sensibilità, la nostra storia e le nostre competenze pensiamo di poter contribuire alla definizione di un programma degno della città di Siena, atto a rappresentare le ansie e le necessità di rinnovamento che sono così diffuse nella società senese. Ritenendo la coalizione di centro sinistra l’obbiettivo politico prioritario da perseguire, intendiamo perciò partecipare direttamente, come circolo Città Domani – Sinistra per Siena, a tutti gli incontri e le iniziative atti a individuare, insieme alle altre forze della sinistra, i contenuti e le alleanze più opportune per sviluppare una vera e profonda azione di cambiamento.
Per questo ci mettiamo a disposizione. Auspicando che tanti compagni e tanti cittadini condividano con noi la voglia di buona politica e buona amministrazione”.