Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sotto una pila di mattoni: mutui, investimenti, vendite e dismissioni

Per Mps nuova inchiesta a Prato su mutui alla comunità cinese

di Red

SIENA. Non c’è pace per il Monte dei Paschi: le inchieste si allargano e si intrecciano mostrando un groviglio per niente armonioso. Come riferisce Andrea Pamparana nel TG5 delle 20, un nuovo filone tocca Prato. Le indagini della procura e della Guardia di finanza hanno accertato che il Monte dei Paschi tra il 2005 ed il 2009 ha concesso circa 80 milioni di “mutui facili” ad esponenti della comunità cinese per l’acquisto della prima casa. Spesso si trattava di “persone che non capivano una parola di italiano” e con un basso reddito. Per completare il target imposto dai vertici, i venditori imponevano l’erogazione del mutuo parte in denaro parte in derivati obbligazionari facendo la banca da garante. Poi, se qualche cinese non pagava, la banca si ritrovava con appartamenti di basso valore da gestire. Anche il Comune di Prato ha effettuato una propria indagine per scoprire che le banche pratesi hanno erogato mutui per circa 200 milioni di euro. (per i dettagli: http://comunicati.comune.prato.it/generali/?action=dettaglio&comunicato=14201300000292)

Avendo aperto la questione della responsabilità, non solo morale ma economica del dissesto di banca Monte dei Paschi di Siena, la banca  non ha più scuse e deve andare in profondità a colpire coloro che la Magistratura sta individuando come collegati al sistema che ha generato questo mostro che si è divorato la città. Non vi piacerebbe recuperare i 40 milioni che hanno sequestrato a Baldassarri e Tognaccini? Poca cosa, rispetto ai miliardi sperperati nella difesa del potere e nell’incapacità finanziaria, mentre nelle filiali decine di migliaia di dipendenti portavano in utile gli euro come le formichine operose. Ma sempre tanti soldi. Ci sarebbe da indagare meglio su certe operazioni immobiliari romane a suo tempo denunciate dall’onorevole Lannutti, che abbiamo riferito ai nostri lettori e sulle quali da Rocca Salimbeni non si è mai levata una voce di smentita. Per rinfrescare la memoria, un sunto dal resoconto stenografico del Senato del 28/3/2012: “Gli intrecci senesi talvolta sfiorano il paradosso. Può una banca essere al tempo stesso creditrice e debitrice di se stessa e autopignorarsi? La risposta è alla periferia nord di Roma dove si sta realizzando una grande operazione immobiliare. Il progetto della Eurocity Sviluppo Edilizio prevede la costruzione di un quartiere residenziale con 4 torri da 16 piani alte 61 metri più altre tre torri minori e 7 edifici; 253 mila metri cubi su un’area di 65mila metri quadrati. Eurocity apparteneva a una società della famiglia Ligresti, la Im.Co., indebitata (80 milioni) con Mps e Intesa Sanpaolo. All’inizio del 2010, con i Ligresti già in difficoltà, Eurocity viene rilevata per 110 milioni (debito compreso) da una newco, la Casal Boccone, che si fa carico di onorare un vecchio (2007) preliminare d’acquisto della Sansedoni (braccio immobiliare di Fondazione Mps). A quel punto il finanziamento passa di mano e tutte le garanzie rinnovate: terreni ipotecati e pignorato il 100% della Casal Boccone, nuova proprietaria dell’area. Le banche, si sa, vogliono garanzie. Solo che in questo caso è un circolo vizioso. La Casal Boccone, beneficiaria del finanziamento da 80 milioni (euribor a 6 mesi +1,75%, Mps banca agente), altro non è che un veicolo controllato al 67% dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e al 22% direttamente dalla sua banca. Resta l’11% in capo all’Unieco di Reggio Emilia. Sembrava un assetto provvisorio, ma oggi è ancora così. E in caso di inadempienza di Eurocity-Casal Boccone, ovvero di Fondazione e banca? All’articolo 12 del contratto si dice che Banca Mps può “intraprendere ogni azione giudiziaria…”. Per tutelarsi sarà inesorabile contro se stessa”. Chissà chi ha approvato tutte queste manovre…

Il Tribunale del Riesame di Firenze, due giorni fa, ha respinto il ricorso di Antonio Degortes teso a ottenere la restituzione di materiale sequestrato nel corso dell’inchiesta chiamata “Millevini” (dal nome del ristorante che il fratello ha in affidamento dall’Enoteca Italiana in Fortezza). Un affidamento che, secondo la procura, presenterebbe dubbi di legalità e che avrebbe dato origine a un nuovo filone di indagini riguardante la cessione, da parte della banca attraverso la società Valorizzazioni Immobiliari (VIM), di unità immobiliari sparse per la Toscana a prezzi di favore a società che farebbero riferimento all’imprenditore, figlio di un celebre fantino del Palio. “Si tratta di una decina di appartamenti e garage – ebbe a specificare in un’intervista rilasciata a un quotidiano fiorentino lo stesso Degortes – a Castiglione della Pescaia, Follonica, Campagnatico, Ribolla, Lucca, Massa Marittima. Tre-quattro li ho ancora in carico e se li vendessi ora chiuderei in perdita l’operazione complessiva da due milioni”. Ora è vero che Siena è una città bizzarra, che può mandare a fare il banchiere un avvocato, a presiedere una Fondazione un ragioniere senza curriculum adeguato, un gestore di discoteche a fare il consigliere di amministrazione in terra di Francia. E’ vero anche che, secondo Profumo, la musica sarebbe cambiata e la politica deve stare fuori dalla banca. E’ gravissimo, non solo moralmente, fare affari propri a danno del patrimonio della comunità. Se a danno ce lo dirà la Procura, ma certo lo stesso Degortes ha ammesso di averli fatti: tradotto significa “conflitto di interessi”. Ora il personaggio in questione è vicepresidente di una controllata del Monte, MPS Leasing & Factoring. Una “moral suasion” cittadina gli dovrebbe imporre la necessità e l’onestà di un passo indietro in attesa che tutto si chiarisca.

Poi c’è la questione delle dismissioni del patrimonio immobiliare, storico e di recente acquisizione. Niente di irregolare, s’intende. Come riferisce Il Sole 24 Ore, la vendita dal 2010 è seguita da un controllata (al 100%) del Monte, la Mps Immobiliare, la quale sta cercando ora di dismettere quanto non ancora venduto in questi anni. Attualmente si tratta di un totale di 240 unità sparse in tutta Italia, con prevalenza in Toscana, Lombardia e Veneto, che in bilancio vale 360 milioni di euro. Tra non molto l’offerta sarà aumentata dalla disponibilità di 36 filiali di proprietà in via di chiusura (Nel piano industriale si parla di 400 sportelli da chiudere, ma quasi tutti sono in affitto). Man mano che gli spazi si liberano, vengono messi in vendita, come conferma Marco Baldi, direttore generale di Mps Immobiliare, che sottolinea che la vendita non dipende dalle inchieste che hanno investito la banca.

Mps Immobiliare si rivolge soprattutto al settore privato, ma ci sono anche alcune Sgr interessate allo sviluppo immobiliare. Un problema per la realizzazione del progetto di cessione è naturalmente dato dalle difficoltà del mercato in tempo di crisi e dal fatto che alcuni immobili di prestigio hanno un prezzo poco trattabile rispetto ai valori fissati da perizie interne e, per gli immobili più significativi, anche da perizie di società specializzate. L’assegnazione avviene a trattativa privata, salvo che nel caso in cui vi siano più manifestazioni d’interesse per una stessa unità. In questo caso viene effettuata una gara. Da maggio 2012 l’immobiliare si avvale del supporto di uno specifico sito on line (www.mpsimmobiliare.it), che riporta l’intera offerta con relative stime. Ad oggi sono stati ceduti 70 immobili a investitori italiani per un valore complessivo di 85 milioni. Ad essi vanno aggiunti i 130 milioni ricavati dalla vendita dell’ex esattoria di via Normanni a Roma (comprata da Mittel Real estate Sgr e di cui la Procura di Siena ha chiesto il contratto di vendita).

Ma il mattone non era considerato un “bene-rifugio”?

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula