A partire da giugno 2009 sono in corso le attività del progetto MED AGRO-ENVIRONMED promosso dall’Istituto Andaluso di Tecnologia con sede a Siviglia che coinvolge oltre ad Eurobic Toscana Sud altri undici partner per cinque stati membri dell’Unione Europea: Slovenia, Grecia, Portogallo, Italia, Spagna.
L’obiettivo è la promozione dell’innovazione eco sostenibile per le piccole e medie imprese del settore agro alimentare dell’area del mediterraneo attraverso la creazione di una piattaforma ambientale a sostegno e promozione di tecnologie ambientali e best practices eco-innovative. L’investimento complessivo del progetto è di oltre un milione e 300 mila euro, 100mila per le attività specifiche del Bic. Il partenariato ha individuato cinque sottosettori di interesse specifico, sui quali si concentreranno le future azioni del progetto. In questo contesto, Eurobic concentrerà le risorse a livello locale sul settore lattiero-caserario, comparto rappresentativo del territorio regionale a cui sono legate problematiche complesse, sociali ed economiche, ma che può vantare due importantissimi punti di forza: qualità e radicamento territoriale.
Il primo obiettivo locale è quello di diffondere i contenuti del progetto, in particolare l’opportunità che rappresenta per il territorio in termini di risorse disponibili per portare avanti una analisi dell’intera filiera in ottica di rilancio. Eurobic è quindi impegnata in una attività di animazione territoriale volta all’individuazione dei soggetti economici ed istituzionali interessati ad intraprendere un percorso di confronto e definizione delle criticità, delle potenzialità e delle prospettive future del settore. Saranno dunque effettuati incontri mirati e focus group di discussione su tematiche connesse a strategie per il miglioramento della competitività in chiave eco sostenibile. I risultati del lavoro a livello locali verranno condivisi con i partner internazionali. Il confronto con altre regioni europee sugli stessi temi fornirà un ulteriore valore aggiunto al percorso locale.
Sono partner di AGRO-ENVIRONMED tre autorità regionali europee: Prefecture of Florina (GR), l’Environment, Water, Town Planning And Housing Department Of Valencian Government (ES), il Regional Government For Environment Andalusia (ES). Ed ancora, sono partner cinque agenzie e istituzioni di formazione e tecnologiche, ovvero l’Istituto Andaluso di Tecnologia (ES), il National And Kapodistrian University Of Athens (GR), il Parco Scientifico e tecnologico Siciliano, Eurobic Toscana Sud, l’Agenzia regionale per l’innovazione e tecnologia Regione Puglia. Inoltre, sono partner associazioni no profit, ovvero l’Associazione Imprenditoriale Alentejo (PT) e il Critt Food Alimentary PACA (FR), ed il Centro di ricerca scientifica Bistra Ptuj (Slovenia).