"A rischio la manutenzione del patrimonio"
SIENA. Nell’ultimo Consiglio Comunale Società Aperta, rappresentata dai consiglieri Lorenzetti (Riformisti) e Marzucchi (Siena Futura), ha presentato un ordine del giorno che è stato votato e ha ottenuto l’unanimità dei voti dei presenti al Consiglio stesso.
Si sta provando con fatica a risollevare le sorti di Siena Casa con interventi anche pesanti (rinuncia al canone dovuto ai Comuni, più altri interventi). Purtroppo i problemi rimangono. Le risorse sono assorbite quasi integralmente dai costi di gestione. Questo porta all’impossibilità di fare una manutenzione accettabile del patrimonio abitativo e ne consegue anche l’impossibilità di fare acquisizioni di altre case da assegnare alle famiglie bisognose.
Anche il bando in uscita rischia di non essere risolutivo visto i problemi elencati. La legge regionale n°5 del 22/01/2014 consente la vendita del patrimonio abitativo seguendo alcune regole. La situazione delle case a Siena, invece, richiede un intervento coraggioso e definitivo. Anche le abitazioni “restituite” hanno bisogno di interventi urgenti per essere riassegnate così come le decine di appartamenti fermi per mancanza di fondi destinati manutenzione.
Società Aperta