La Provincia deve tornare ad essere efficiente ed eletta dai cittadini"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/09/sinistra-italiana.jpg)
SIENA. Da sempre fortemente critici sulla riforma Delrio, che ha messo nel caos le Province ed i loro dipendenti sottraendo fondi, organici qualificati e rappresentatività, riteniamo che la posizione assunta da quattordici sindaci della nostra Provincia sia condividere e da sostenere anche in Parlamento.
La riforma del 2014, in linea con la modifica della Costituzione bocciata il 4 dicembre 2016, ha di fatto reso difficile se non impossibile lo svolg imento del le funzioni essenziali delle Province. Ogni cittadino può coglier nei risultati negativi, a partire dalla situazione disastrata della nostra viabilità provinciale e locale, fino alla centralizzazione regionale delle decisioni che riguardano i territori, dalle quali sono di fatto esclusi grande parte degli Enti Locali.
Sinistra Italiana, aderente a Liberi e Uguali, ritiene che le Amministrazioni Provinciali debbano tornare ad essere, oggi più che mai, enti di programmazione intermedia con funzioni di rete, indirizzo e riferimento essenziale per i Comuni e per i coordinamenti territoriali sovracomunali con grande beneficio per le piccole e medie realtà istituzionali e per la interlocuzione attiva con le presenze economiche, associative e rappresentative del territorio.
Con il ripristino delle competenze e dei mezzi necessari per svolgerle è di fondamentale importanza restituire ai cittadini il diritto di sceglierne gli Ammin istratori e valutarne l’operato mediante l’elezione diretta del Consiglio e del Presidente.
Sinistra Italiana – Segreteria Provinciale Siena