"Invece non saremmo assolutamente disposti a spenderci per un renziano o pararenziano"
SIENA. La segreteria di Sinistra Italiana, come forza politica che agisce nel territorio senese ( piccola ma più volte determinante) e che ha contribuito a suo tempo all’elezione, per la quota uninominale, di un esponente dell’alleanza elettorale progressista ( PD e LEU) alle elezioni del 2018, nella persona del prof. Padoan, alla luce delle esternazioni e delle polemiche che si sono succedute davanti alla possibilità che per il relativo seggio, alle prossime elezioni suppletive, venga candidato il prof. Giuseppe Conte, già presidente del Consiglio uscente, di un governo che , a nostro giudizio, bene ha fatto , nei limiti della situazione oggettiva, per gestire il Paese nella difficile emergenza pandemica, ritiene di doversi esprimere in modo ASSOLUTAMENTE POSITIVO NEI CONFRONTI DI QUESTA EVENTUALITA’.
A nostro avviso la candidatura di Conte sarebbe estremamente positiva e qualificante per il nostro territorio sia per ciò che la figura di Conte rappresenta, in termini di rappresentanza del miglior punto di equilibrio dell’alleanza progressista PD- Leu – M5S, che ha salvato il Paese dal disastro nell’ emergenza epidemiologica ( nemmeno si vuole pensare a cosa sarebbe successo con il “capitano” Salvini in sella , a gestire la pandemia) e che, ancor oggi risulta la miglior garanzia per conservare quanto di buono è stato fatto dal governo Conte bis e per evitare possibili derive di destra antipopolari e a spese della classe lavoratrice nell’attuale quadro politico, ma anche per le posizioni assunte dal presidente Conte sulla questione MPS. Si evidenzia inoltre che il professore non è estraneo al territorio toscano, avendo esercitato per anni la professione docente nell’ateneo fiorentino. Non solo la sua candidatura potrebbe avere una valenza simbolica per l’ organizzazione di un fronte ampio civico, ecologista e progressista per spazzare via il governo delle destre dal capoluogo, che, a nostro avviso , non ha rispettato nessuna delle promesse di rinnovamento fatte in campagna elettorale e sotto il quale abbiamo visto l’ amplificarsi di tutti i problemi della città, sempre più chiusa e rattrappita in un vortice di localismo provincialistico.
Per tutte queste ragioni noi accoglieremmo a braccia aperte il candidato Conte, con l’ impegno di partecipare in modo attivo ed entusiasta, con tutte le nostre forze di piccolo partito, alla sua campagna elettorale. Mentre invece non saremmo assolutamente disposti a spenderci per un renziano o pararenziano o per situazioni attente esclusivamente al bilancino dei potentati politici locali.
Per La segreteria della Federazione di Siena di Sinistra Italiana
Fto Il Coordinatore
Ernesto Nieri