"Con la mia elezione la città di Siena torna dopo anni nell’Assemblea Nazionale. Ora a lavoro per un Pd cittadino protagonista per mettere insieme tutte le forze sane della città"
SIENA. Anche a Siena Matteo Renzi stravince superando il 74% dei consensi. Il mio primo ringraziamento va ai 2.305 senesi che nella giornata di domenica sono venuti ai seggi della città per dare il loro consenso a Matteo Renzi e a Maurizio Martina, ed al progetto per un nuovo Pd che in queste settimane abbiamo sostenuto e spiegato agli Italiani. Poi voglio augurare a Matteo e a Maurizio un grande in bocca al lupo per il lavoro che li attende!! Noi saremo al loro fianco!!
Dopo mesi di dibattito sulle proposte si è quindi conclusa la fase congressuale nazionale del partito democratico. Non posso dimenticare tutti i volontari e le strutture del partito che non hanno risparmiato il loro impegno, rendendo possibile ancora una volta un grande evento democratico: con orgoglio dico che non c’è altro partito in Italia che effettua una così alta prova di democrazia diretta, chiamando e mobilitando 2 milioni di cittadini in una domenica di ponte. Grazie !!!!!
Adesso, come ha affermato già nelle prime ore dopo il voto Matteo Renzi, si scrive una nuova stagione del Pd: una pagina da scrivere tutti insieme!! Questa non è la rivincita di nessuno, bensì la vittoria di tutto il Pd e di tutti quelli che credono in un futuro migliore per un Italia protagonista sia a livello europeo che internazionale.
Matteo Renzi è di nuovo segretario ed ora come non mai dobbiamo tutti mettere in atto quello che la mozione congressuale ha come titolo “avanti, insieme”, un partito plurale, unito e popolare, perno centrale per costruire un centrosinistra largo, inclusivo e vincente.
Voglio inoltre ringraziare per l’opportunità di essere stato candidato ed oggi eletto nell’assemblea nazionale del Pd. Dopo tanti anni tocca a me l’onore, di cui sento tutta la responsabilità, di essere l’iscritto del Partito Democratico che torna a rappresentare la citta di Siena nell’assemblea nazionale del Partito. Il mio obbiettivo e il mio impegno sarà quello di riportare Siena al centro delle priorità politiche nazionali, recuperando un “gap” che in questi anni si è purtroppo consumato, di assenza della nostra città dentro a quell’assemblea.
Ma la cosa più importante per me e per tutti quelli che hanno accompagnato e sostenuto la mia candidatura, sarà quella di mettere questo risultato, forte di un ampio consenso, al servizio di un progetto politico inclusivo e unitario per il futuro di Siena. Il mio impegno sarà affinché nella nostra città torni a vivere un Pd capace di costruire un partito “dialogante” ed inclusivo verso tutte quelle persone che hanno davvero a cuore questa comunità. Abbiamo bisogno di un partito che in città torni ad essere protagonista e centro propulsore di una coalizione larga, che chiami a raccolta tutte le energie, dentro e fuori il Pd, che vogliono bene alla città e al suo futuro. Adesso il congresso è finito, Renzi è il nuovo segretario, il Pd deve essere unito, facendo tutti noi tesoro di temi importanti che hanno caratterizzato le proposte degli altri due candidati, a partire da quelle di Andrea Orlando, a cui va il merito, assieme a tanti che lo hanno sostenuto nella nostra città, del coraggio di aver animato questa importante fase politica con proposte che parlano a pezzi di società delle quali il Pd non può fare assolutamente a meno.
Per questo anche a Siena serve includere. La fase dell’uomo solo al comando è finita anche qui. E per questo ritengo che, per il bene del Pd di Siena e del futuro della città, si ragioni oltre gli schemi nazionali e tutte le parti sane e inclusive del Pd cittadino sappiano fare tesoro di questo grande risultato collettivo e di partecipazione, metterlo al servizio di un progetto che guardi alla città del futuro, catalizzando attorno a se tutti coloro che in modo disinteressato desiderano costruire un futuro di crescita e progresso per Siena e per l’Italia.
Simone Vigni