Sostegno al candidato della coalizione di liste civiche

SIENA. “Quella di Bruno Valentini non è una candidatura per il rinnovamento della politica cittadina ma per la restaurazione delle vecchie logiche di potere che hanno tolto aria e risorse alla città”. Esordisce così Giulia Simi, candidata della lista “Siena Rinasce”, per analizzare la situazione politica cittadina dopo che anche il Pd ha individuato il suo candidato a sindaco.
“Valentini non è altro che il vecchio che avanza perché ancora legato a vecchie logiche di partito come dimostra la schermaglia messa su contro i vertici del Pd per la composizione delle liste: il sindaco di Monteriggioni dimostra di avere il solito vizio di considerare il Comune solo come un terreno di scontro delle correnti di partito. Questo non è rinnovamento ma solo restaurazione. Non mi stupisce per questo – prosegue Giulia Simi – che il candidato a sindaco del Pd abbia fin da subito attaccato Eugenio Neri e il suo progetto che porta una vera alternativa alla guida della città, dopo anni di governo DS, PDS, Ulivo e infine PD, con i risultati sotto gli occhi di tutti: Eugenio Neri è la sola novità del panorama politico e Valentini da buon restauratore vuole sbarrare la strada al vero cambiamento di cui questa città ha estremo bisogno”.
L’intervento si chiude con un commento personale: “A proposito dell’articolo apparso sul Corriere di Siena il 24 aprile: visto che non ho mai militato in Rifondazione Comunista, o suoi derivati, definirmi «Radical chic» avrà fatto sorridere molti lettori, soprattutto tutti i colori che mi hanno incrociato ai tavoli di raccolta firme in piazza Salimbeni, magari in gennaio, con sciarpa e guanti, o sotto il sole cocente di ferragosto”.