"Gli attacchi a Neri lo dimostrano"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1359712160182.jpg)
SIENA. Gli attacchi quasi quotidiani ad Eugenio Neri da parte dei suoi dirimpettai Ceccuzzi e Tucci dimostrano che siamo sulla strada giusta.
Forse in molti speravano che ancora una volta le forze alternative alla sinistra non riuscissero, o meglio non volessero, presentare ai senesi un progetto alternativo credibile. Forse hanno sperato che il progetto del baricentro civico partorisse un candidato sindaco con qualche scheletro nell’armadio, facilmente attaccabile, scelto per “giocare a perdere”, come troppo spesso accaduto in passato.
Invece no.
La candidatura del dott. Eugenio Neri ha spiazzato tutti, specialmente i suoi diretti avversari che già prima di lui avevano annunciato la corsa a Sindaco. La discesa in campo di Neri, sostenuto da un ampio schieramento, ha evidentemente spiazzato gli altri pretendenti, ha scombinato i loro piani, sembra quasi li abbia innervositi.
Tutto ciò rafforza la nostra idea di partenza.
La situazione di emergenza che vive la città impone uno sforzo per cercare di unire le forze alternative al PD e a coloro che hanno diretto e gestito la città in questi anni; lavoriamo per creare una sinergia reale intorno ad un progetto serio, credibile e che abbia a capo e sintesi un sindaco fuori da logiche di partito, totalmente estraneo al “sistema siena” e ai sui fautori, che possa essere a garanzia per i senesi e per chi lo sosterrà in consiglio comunale.
Chi vuole davvero dare un contributo reale per il cambiamento, ha l’obbligo morale di mettere da parte le ambizioni personali, la smania di protagonismo, di evitare scorciatoie utili solo ad accaparrarsi comodamente uno scranno in consiglio comunale.
Stavolta non serve piantare bandierine, stavolta serve vincere, liberare Siena dai cialtroni rossi che l’hanno gestita, ed avviare un percorso serio, difficile e consapevole di rinascita.
Ceccuzzi, dal canto suo, dopo aver epurato tutti coloro che nel suo partito hanno provato a intralciare il suo cammino, e dopo mesi in cui ha cercato di riciclarsi come “estraneo ai fatti”, oggi si trova a dover a affrontare la grana Mps, incalzato dalle ottime osservazioni di Eugenio Neri.
Se poi come qualcuno dice, alcuni tra coloro che sostengono Neri non convincono per il loro passato, beh permetteteci di dire che alle elezioni comunali, esiste il voto di preferenza e che a sostegno di Eugenio c’è anche chi, come noi, non ha nessun passato da cancellare o di cui fare ammenda; abbiamo tra le nostre fila coloro che da sempre denunciavano episodi poco chiari o di spartizioni di potere, anche trasversali ai partiti.
Noi guardiamo al futuro di Siena con una prospettiva diversa e, ci auguriamo, vincente con Eugenio Neri.
Associazione di cultura politica senese #Siena2030