Intervento di Samuele Aprea, Monica Casciaro, Duccio Ferretti e Matilde Ciacci di Siena Sostenibile
SIENA. Le elezioni si avvicinano, molti sono ancora gli indecisi, soprattutto fra chi sarà chiamato a votare per la prima volta. Le prossime comunali sono una grandissima opportunità non solo per chi ha deciso di impegnarsi in prima persona con passione ed entusiasmo, ma anche per dare un segnale di cambiamento ed avvicinare la città alle esigenze delle nuove generazioni. Il futuro si crea partendo dalle idee e dai sogni che noi stessi vogliamo portare avanti, in cui crediamo e ci riconosciamo.
In particolare, la nostra lista Siena Sostenibile, per la quale abbiamo deciso di candidarci, ha volti nuovi che vogliono mettersi in gioco, interpretando le esigenze delle nuove generazioni con competenza e voglia di fare, per un futuro migliore tutto da ridisegnare senza lasciare indietro nessuno.
Siamo stati noi giovani a prendere la parola durante la presentazione della lista e in molte altre occasioni. Siamo noi che con prontezza abbiamo accettato questo impegno, e da allora studiamo, parliamo e viviamo per una Siena che ci rispecchi un po’ di più. In concreto, Siena Sostenibile crede in una nuova socialità che possa coinvolgere tutt*, student* e resident*, non solo attraverso la riqualificazione dei tanti campetti sportivi in degrado intorno alla città, ma anche con la creazione di nuovi spazi di incontro utilizzando i grandi contenitori vuoti, con una ridefinizione della vita notturna che passi attraverso giovani artisti da ascoltare dal vivo, con nuovi locali che soddisfino la domanda culturale di una città che deve curare e valorizzare anche lo svago ed il tempo libero.
Facciamo quindi un appello per andare a votare tra pochi giorni, per poter contare e poter rappresentare il motore del cambiamento di cui la nostra Siena, “la più bella delle città”, ha veramente bisogno!!!