Nuovo finanziamento alla Chigiana. Ma i problemi sono altri...
SIENA. Nella prossima riunione la deputazione generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena sarà chiamata a deliberare un ulteriore contributo economico di € 600mila alla Fondazione Chigiana che ha già ricevuto un milione di euro per il 2015.
Al presidente Clarich che ha più volte affermato l’impossibilità, o l’estrema difficoltà, a garantire contributi al territorio di riferimento in ragione delle condizioni economiche cui versa l’ente, vorremmo ricordare che sono oltre 100 gli sfratti per morosità, spesso incolpevoli, in esecuzione dal Tribunale di Siena. Vanno a aggiungersi a quelli per fine locazione e alle difficoltà oggettive in cui si trova già una parte sempre concrescente dei cittadini.
Non ci sfugge il valore della cultura, e in questo caso della musica, ma è opportuno offrire soluzioni più equilibrate alla comunità; nonostante il gran numero di abitazioni di proprietà del Comune di Siena, si profila dopo decenni la difficoltà di poter offrire un ricovero dignitoso a quanti si trovino in situazioni disperate.
È probabile che questi problemi siano ben lontani dalla quotidianità degli amministratori ma sarebbe opportuno che rientrassero almeno nella loro sensibilità.
Solidarietà e giustizia sono i valori di questa Città che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena dovrebbe rappresentare.
Ci auguriamo che lo faccia.
Gruppo Siena Società Aperta