SIENA. Da Siena Popolare riceviamo e pubblichiamo.
“Le crisi che si sono succedute senza soluzione di continuità negli ultimi anni hanno messo in evidenza la necessità di una nuova centralità degli enti locali come fulcro di un diverso modello di società, socialmente ed ecologicamente sostenibile ed equa.
Abbiamo davanti a noi importanti sfide dettate dall’enorme diseguaglianza sociale e dalla drammatica crisi climatica in corso. Il mercato non funziona, non protegge, separa persone e comunità.
É ora di aprire una nuova stagione dentro la quale le comunità locali mettano in campo una lotta senza quartiere per la riappropriazione sociale di tutto quello che appartiene alla collettività e va sottratto al mercato.
Nasce da queste riflessioni la campagna fondata su due leggi di iniziativa popolare, la prima per una radicale riforma della finanza dei Comuni e la seconda per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti. La prima proposta di legge riforma la finanza locale, contrapponendo al pareggio di bilancio finanziario l’obiettivo per i Comuni di raggiungere il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere.
La seconda proposta di legge chiede la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la sua trasformazione in un ente pubblico che operi al servizio delle comunità locali.
Di tutto ciò, oltre che della campagna contro la Multiutility Toscana, parleremo insieme ad Attac, venerdì 21 Aprile alle ore 17.30 presso il Circolo Due Ponti di Siena. Interverranno Roberto Spini di ATTAC, Carlotta Caciagli di Potere al Popolo e il candidato a sindaco di Siena Popolare Alessandro Bisogni”.