In un incontro molto partecipato l’incoraggiamento di Enrico Rossi alla Città
SIENA. Molto partecipato da cittadini, istituzioni e tanti rappresentanti di associazioni l’incontro al Jolly con il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, invitato dal PD cittadino per parlare di futuro: “Siena per i giovani”. E i giovani hanno parlato chiaro: “per un nuovo equilibrio ci vogliono i sacrifici di tutti, e noi stiamo facendo e faremo la nostra parte: con azioni di rilancio che siano attente anche ai nostri percorsi, possiamo farcela in tutti”.
Enrico Rossi non ha preso scorciatoie ed è andato dritto ai problemi della Città, riconfermando la propria disponibilità per un’azione sinergica con il Comune di Siena nei confronti del governo per salvaguardare il legame del MPS con il territorio; assumendo quindi la ‘conoscenza’ per riaffermare Siena come uno dei centri della Toscana, una delle stanze della “casa toscana”, per dirla con Curzio Malaparte: Università, Sanità e Scienze della Vita, Cultura e S. Maria della Scala, innovazione di impresa, con attenzione particolare alla qualità delle infrastrutture (con il completamento della Siena-Grosseto anche Siena sarà collegata all’asse di sviluppo della costa; il governatore ha preso impegno anche per il completamento della Cassia).
“La Toscana ha raccolto 2 miliardi di investimenti stranieri negli ultimi quattro anni”, ha detto Rossi, “seconda solo alla Danimarca con l’area di Copenaghen”: insomma, la Toscana è immagine dell’Europa nel mondo, e Siena è un componente imprescindibile di questa immagine.
Nella crisi anche la Regione è cambiata e in questo viaggio attraverso i luoghi strategici della Toscana Enrico Rossi individuerà quattro o cinque priorità su cui scommettere, e questo anche per Siena.
Nella sua consueta schiettezza, Rossi ha infine incoraggiato ad un salto di impegno: così, la conferenza programmatica del PD cittadino comincia a tradursi da proposta politica in azioni concrete nel bilancio preventivo del Comune di Siena e nel piano di fine mandato dell’Amministrazione, oltre che nella programmazione regionale. Così, il PD sarà un pungolo verso le istituzioni perché si passi dalle parole ai fatti.
Unione Comunale PD “Città di Siena