SIENA. Lunedì (13 marzo) è nato il Comitato “Siena per Orlando”, che sostiene la candidatura del ministro Andrea Orlando alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Circa trecento persone, militanti del PD, segretari di sezione, amministratori e personalità provenienti da diverse esperienze professionali e associative hanno ascoltato il candidato. Donne e uomini che si sono ritrovati nelle linee politiche e programmatiche contenute nella mozione congressuale dal titolo “UNIRE L’ITALIA UNIRE IL PD – Una casa divisa non può reggere”.
L’iniziativa è stata promossa ed introdotta da Susanna Cenni (deputata PD) e Simone Bezzini (consigliere regionale PD), con loro anche Paolo Mazzini (Coordinatore cittadino del Comitato).
Il comitato provinciale, aperto anche ad ulteriori contributi, è costituito da under 40: Andrea Biagianti, ex vicesegretario regionale, David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, Paolo Mazzini, Pippo Lambardi, Livia Gabbricci, Carlotta Lecami, Martina Borgogni, Maria Elena Nepi e Alessandro Guerrini, con l’obiettivo di rappresentare ogni area della provincia.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima iniziativa – dichiara il comitato – una partecipazione sopra qualsiasi aspettativa, ma questo è soltanto il primo passo, nei prossimi giorni proseguiremo il lavoro con i referenti di ogni comune con incontri, iniziative e sopratutto ascolto di iscritti ed elettori”
Andrea Orlando ha ripreso con forza le linee politiche e programmatiche principali della sua mozione, dalla scuola all’uguaglianza sociale, al contrasto alla povertà e alla sua visione di Partito Democratico. Un partito da ricostruire e rilanciare, un partito aperto ed inclusivo.
“È stata una serata stimolante e costruttiva – prosegue il comitato – scandita da toni pacati, entusiasmo e voglia di tornare a parlare e discutere insieme. Abbiamo deciso di impegnarci in questa sfida perché pensiamo che debbano tornare al centro i valori che sono stati alla base della fondazione del PD dieci anni fa e che troppo spesso sono stati dimenticati. Andrea Orlando è il candidato ideale per ricostruire un partito aperto, inclusivo, che parli alla gente, ai tanti che in silenzio si sono allontanati perché non si sentivano più “a casa”, un partito che tenda all’ascolto e non all’arroganza, al confronto e non all’autoreferenzialità, un partito che sappia affrontare le sfide difficilissime che questa fase storica ci pone davanti. Siamo convinti che ci sia un grande bisogno di politica, di valori e di coerenza. Per questo siamo impegnati, abbiamo intenzione di lavorare per vincere, ma soprattutto, di tornare a divertirci facendo buona politica. Per far parte del comitato o avere maggiori informazioni basta scrivere alla mail sienaperorlando@gmail.com, telefonare ai numeri 3382412255 o 3477733450 o visitare la pagina Facebook Siena con Orlando”.