di Leonardo Mattioli
SIENA. Il gruppo provinciale del Pdl ha presentato una mozione (primo firmatario Fabrizio Camastra) per impegnare il Presidente del Consiglio e della Giunta ad operare affinché "venga applicata la Trasparenza totale con la pubblicazione online sul sito della Provincia dei dati relativi ai dirigenti, dei rappresentanti dell'amministrazione provinciale nelle società, degli organi costituenti la giunta ed il consiglio provinciale, quindi vengano resi accessibili online dati relativi a curricula, retribuzioni, presenze e assenze, all'insegna della inequivocabile trasparenza totale". Nella mozione si sottolinea che "l'attività di controllo da parte dei cittadini o delle forze politiche legalmente riconosciute è una funzione che garantisce democraticità dell'azione della Pubblica Amministrazione" e che "la facilità di accesso agli atti della Pubblica amministrazione è la condizione base che permette la libera funzione di verifica e controllo da parte dei cittadini o delle forze politiche".
Il gruppo del Pdl ricorda quindi che "il Presidente della Provincia ha più volte sottolineato la volontà di improntare il suo mandato nell'ottica della trasparenza dell'azione amministrativa" e che "numerose amministrazioni locali hanno adottato la decisione di aggiornare costantemente il sito internet pubblicando tutti gli atti, delibere consiliari e di giunta, determinazioni dirigenziali e retribuzioni di dirigenti e di tutti i CdA di società, istituzioni partecipati dall'ente".
La mozione cita poi l'art. 10 del D.Lgs 267/2000 secondo cui "tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal regolamento, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese".
Per il Pdl "è importante fare tutti gli sforzi possibili affinché il rapporto tra eletti ed elettori sia trasparente in ogni momento, in modo da scongiurare l'allontanamento dei cittadini dalla politica, che costituisce un gravissimo pericolo per il funzionamento del sistema democratico. In un momento di crisi in cui si chiedono sacrifici a tutti, è quanto mai importante che gli eletti diano per primi esempio di un comportamento sobrio e irreprensibile". Infine il gruppo del Pdl sostiene che "l'adozione del provvedimento che si vuole proporre con la mozione risponde a criteri di economicità ed efficacia e non comporta costi aggiuntivi per l'Amministrazione provinciale".