Il candidato sindaco del centro sinistra ha presentato le sue poltiche sul walfare
SIENA. “Una nuova residenza per gli anziani per aumentare i posti letto della città per auto e non autosufficienti, e la qualità dell’offerta alberghiera. Potenziare l’assistenza domiciliare. Raddoppiare i 20 posti letto oggi disponibili per l’ospedale di Comunità, per assistere meglio le cronicità e evitare gli eccessi di ospedalizzazione. Un hospice per la cura dei pazienti terminali e per ospitare i loro famigliari. Nuove regole per il calcolo delle tariffe di accesso ai servizi sociali, che tengano conto di nuovi elementi quali la precarietà dei rapporti di lavoro, oggi non sufficientemente considerati”.
Sono questi alcuni dei punti principali delle proposte di Franco Ceccuzzi su servizi sociali e welfare, politiche abitative, servizi per le famiglie e le giovani coppie, che il candidato sindaco del centrosinistra ha presentato ieri in Valli, alla società di mutuo soccorso di via Piccolomini, di fronte a tanti cittadini del quartiere. “Siena è e resterà una città che abbraccia i più deboli – ha detto Ceccuzzi – e non lascia indietro chi è in difficoltà. Il Comune continuerà ad investire molte risorse nel sociale con una vicinanza più forte nei confronti delle associazioni, del volontariato, della cooperazione sociale. Il metodo sarà quello della co-progettazione e della verifica continua dei risultati delle azioni intraprese. Il nostro punto di riferimento sono le persone e le famiglie, i loro bisogni, la necessità di avere più donne che lavorano per un’economia più efficiente. La prossima amministrazione continuerà, con impegno anche maggiore, ad investire per fronteggiare l’aumento del costo della vita, le difficoltà occupazionali, soprattutto giovanile e femminile, per aiutare i più giovani a comprare casa o a pagare l’affitto, senza dimenticare le nuove esigenze legate alla crisi e al precariato”.
“Una città a misura di bambino”. “Vogliamo che Siena sia sempre di più una città a misura di bambino – ha detto Franco Ceccuzzi – convinti che una città pensata per i più piccoli sia migliore anche per i grandi. Per questo sosterremo la natalità aiutando i neo genitori, potenzieremo le aree verdi creando parchi dove i più piccoli possano giocare in sicurezza, in strutture moderne che favoriscano il movimento, l’esplorazione e il gioco spontaneo; garantiremo la sicurezza dei più piccoli nei percorsi casa-scuola. Lavoreremo per azzerare le lista d’attesa per le scuole dell’infanzia e garantiremo il servizio anche nel mese di luglio, potenziando anche la rete degli asili nido e mantenendo le positive esperienze di apertura per fasce orarie differenziate. Ci impegneremo al massimo per garantire alle nostre scuole strutture sicure e all’avanguardia, anche sul fronte dell’efficientamento energetico. A San Miniato realizzeremo la prima scuola ecosostenibile della città. Novità anche per la mensa scolastica, con nuove tariffe, una maggiore flessibilità e un impegno sulla tracciabilità degli alimenti e sulla filiera corta. Sarà infine prioritario garantire il diritto allo studio e alla formazione per i bambini con disabilità, negli asili nido, nelle scuole materne e nella scuola dell’obbligo. Creeremo perciò un’equipe psico-pedagogica per la prevenzione dei problemi di apprendimento”.
“Un albo dei volontari per valorizzare i nostri anziani”. “Gli anziani – ha detto Ceccuzzi – sono una risorse fondamentale per Siena. Il comune continuerà ad investire sull’assistenza domiciliare, sulle attività ed iniziative per la socialità come i soggiorni estivi, sulle attività culturali e ludiche per la terza età, anche pensando ad un calendario unico di eventi da inviare a domicilio. Creeremo un albo dei volontari per quei cittadini che vogliono impegnarsi in attività socialmente utili, come la sorveglianza dei bambini all’uscita della scuola. Lavoreremo per creare una nuova residenza per anziani, per diminuire le liste di attesa, e attiveremo i ‘ricoveri di sollievo’, un nuovo servizio pensato per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere i propri anziani a casa.”
Abitare a Siena. “Incrementeremo l’offerta abitativa recuperando gli edifici esistenti prima di costruirne di nuovi – ha detto Ceccuzzi – con un’attenzione particolare alle categorie deboli, alle giovani coppie e ai single. Incentiveremo la costruzione di alloggi da destinare alla locazione a canone concordato, verificando costantemente l’equità nella distribuzione degli alloggi, combattendo l’evasione fiscale e gli affitti in nero”.