E si parla di razzismo, antifascismo e repressione
SIENA. Domani sera (14 ottobre), prima della grande manifestazione di sabato a Roma, l’Assemblea Siena Beni Comuni – Indigniamoci ha organizzato un corteo per le vie della città accompagnato dalle percussioni di Bandão, gruppo musicale della Val d’Elsa. La partenza è prevista alle 21 dai giardini della Lizza.
Tante sono state le iniziative che nei giorni scorsi hanno arricchito la piazza dei giardini della Lizza. Grande la partecipazione di cittadini, associazioni, studenti e comitati territoriali della provincia senese che in questi giorni si sono confrontati su temi quali la crisi, il lavoro, i diritti, l’ambiente, la gestione dell’acqua e dell’energia. Chiara e forte la volontà – questo uno dei concetti chiave delle giornate – di mettere in atto delle reali forme di democrazia partecipata.
Proseguono nel pomeriggio le iniziative e le assemblee. Alle 16.00 si parlerà di educazione civica con Antonio Falcone, consigliere provinciale del PRC mentre alle 18.00 si affronterà il tema dell’antifascismo, del razzismo e della repressione.
Proprio di questo mercoledì la notizia dell’ennesima azione repressiva e violenta da parte delle forze di polizia contro gli indignati di Bologna che tentavano di entrare nei locali della Banca d’Italia per un’iniziativa pacifica e simbolica. Una ragazza di 23 anni a causa di una manganellata orizzontale in faccia, diretta sulla bocca, si è ritrovata con 4 denti spaccati. Ci sentiamo colpiti direttamente poiché questo episodio manifesta la volontà, da parte del governo, di reprimere un movimento che dal basso sta cercando soluzioni alla crisi e alle ingiustizie sociali generate dalle sfrenate politiche neoliberiste. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai compagni indignati e condanniamo fermamente lo stato di polizia e di repressione che autoritariamente vorrebbe imporci di tacere.
Il movimento internazionale “indignati” non si fermerà e continuerà a mantenere la sua natura completamente trasversale e pacifica. Anche per questo invitiamo la cittadinanza tutta a scendere nelle strade di Siena per mostrare il vero volto del movimento con un corteo gioioso e colorato guidato dai musicisti di Bandão.
Assemblea Siena Beni Comuni – Indigniamoci
sienabenicomuni@hotmail.it