Donnini, candidata di Siena Rinasce, pensa alla "terza età"
SIENA. Capisco che i problemi che stanno investendo Siena sono tutti di grande importanza, ma credo che comunque non dobbiamo dimenticare i problemi legati al prolungamento della vita. Si parla, giustamente, del futuro dei giovani ma credo che sia opportuno parlare anche delle persone che parte del loro futuro lo hanno già vissuto e soprattutto di come rendere più serena la loro esistenza. Dobbiamo pensare alle persone malate e sole. È giusto dover far condividere, ad un anziano/a, un scorcio di vita insieme ad una persona che non parla la sua lingua, che non conosce la sua cultura, che soprattutto non ha mai conosciuto e che sicuramente percepisce come una estranea che invade la sua intimità e i suoi spazi? No, non è assolutamente giusto, come non è giusto che si dia incremento al lavoro nero, visto che la maggior parte delle persone che svolgono questa attività non vuole essere assicurata.
Trovo urgente e indispensabile provvedere a creare spazi adibiti alla “terza età” dove, oltre a creare occupazione, la città si doterebbe di strutture di accoglienza per persone con gravi disabilità o per persone che desiderino trascorrere la loro vita insieme ad altri e condividere con loro le gioie e i dolori. Per esempio nella ex Clinica Salus, di proprietà della Misericordia, potrebbe essere realizzata una residenza attrezzata da mettere a disposizione della comunità.
Considerato che da circa 10 anni mi occupo del reperimento e gestione dei Fondi Europei presso l’Università per Stranieri di Siena, il mio impegno, in consiglio comunale, sarà concentrato sulla realizzazione di questi tipo di progetti, lavorando con intensità per intercettare i fondi della Comunità Europea messi a disposizione per questo specifico argomento. Le case di riposo, secondo il mio modo di pensare, devono quindi rimanere le strutture portanti del nostro sistema assistenziale, dobbiamo incrementarle e potenziarle, anche per dare una risposta positiva alle numerose richieste non accolte per mancanza di posti.”
Luana Donnini – Candidata al Consiglio Comunale di Siena per Siena Rinasce! A sostegno di Eugenio Neri Sindaco