Il commento del vicepresidente del Consiglio regionale alla notizia della partenza della procedura per l’ammodernamento degli 11.800 metri che vanno da Ornate, Murlo, al bivio di Orgia, Sovicille
SIENA. “Bene l’avvio della gara per il nono lotto della Siena-Grosseto. La nomina del commissario straordinario, le misure intraprese, già contenute nel Piano Shock regionale e nazionale, sono state determinanti nel portare questo risultato atteso da tempo. Adesso l’auspicio è affinché la gara proceda celermente, rispettando i tempi previsti”. A dirlo Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana e capogruppo di Italia Viva, sulla partenza della procedura per l’ammodernamento degli 11.800 metri che vanno dal Km 41+600 al Km 53+400, da Ornate, Murlo, al bivio di Orgia, Sovicille. “Questo tratto della Due Mari ricade – continua Scaramelli – interamente nella provincia di Siena. È parte integrante della E78, per questo territorio è fondamentale anche per la messa in sicurezza dei trasporti interni, per la viabilità”. Il lotto si sviluppa interamente all’aperto, in trincea e rilevato. Lungo il tracciato è prevista la realizzazione anche la realizzazione di svincoli a livelli sfalsati. Sarà realizzata una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente, in conformità ai tratti già realizzati, e al sistema di viabilità complanare per il raccordo con le infrastrutture locali.
Nel tratto senese dell’Itinerario Grosseto – Fano (S.G.C. E78) dovrà poi arrivare la procedura per il Lotto Zero, ovvero la zona del Ruffolo, per l’adeguamento dell’infrastruttura esistente per 4,5 km, con la realizzazione di due gallerie e sei viadotti.