![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288113604671.jpg)
Vannini è stato rieletto per il suo quarto mandato nell’Assemblea annuale del Consorzio, durante la quale è stato approvato il bilancio 2008.
Rinnovate anche le cariche consortili per il triennio 2009/2011, per cui entrano nel Consiglio di Amministrazione Alberto Bartalucci di ITLA Spa, Paolo Bicci di Trigano SpA, Mario Campinoti di Pramac SpA, Pietro Cecchi di Salumificio Viani Srl, Roberto Fineschi di Novartis Srl, Fabio Menghetti di Siena Ambiente Spa, Mario Pierattini dell’Azienda Ospedaliera Senese e Piero Ricci, Amministratore delegato dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Siena.
Il Consorzio Siena Energia opera nella nostra Provincia dal 1999 ed è stato tra i primi in Italia ad accedere al mercato libero.
Una tra le iniziative più recenti del Consorzio riguarda il campo della telefonia con la installazione di una rete WI-FI nella zona industriale di Poggibonsi.
Tra le attività in programma da sviluppare nel 2009, verranno anche proposte iniziative riguardanti, tra le altre, il mercato del gas metano.
Nel corso degli anni i consorziati sono passati da 30 a 84, con un consumo complessivo di circa duecentomilioni di Kwh.
Nel rinnovo dei contratti per il 2009, al fine di trovare sul mercato le condizioni migliori per i propri consorziati, Siena ha svolto il ruolo di coordinamento, compreso il Consorzio di Arezzo, con un volume complessivo di oltre 350 milioni di kwh, aumentando considerevolmente il potere in fase di negoziazione del prezzo. Infatti, dopo una serie di riunioni del Coordinamento regionale dei Consorzi e dell’ Osservatorio di Assolombarda, dei quali Siena è membro effettivo, è stata decisa un’aggregazione appunto fra consorzi per avere un volume che desse maggiore competitività nella trattativa.
In seguito ai contatti avuti, anche a livello interregionale, l’accordo è stato raggiunto con il Consorzio Arezzo Energia; successivamente è stato emesso un bando unico di oltre trecento milioni di kWh che ha visto coinvolti diciannove fornitori. Sono state quindi scelte le quattro migliori offerte per la fase finale della trattativa. Al termine le forniture sono state affidate, in funzione dei profili di consumo, alle Società ESTRA ELETTRICITA’ ed EDISON ENERGIA.
Il Consorzio Siena Energia, oltre che garantire forniture di energia elettrica a prezzi competitivi, offre tutta una serie di servizi di assistenza che vanno dal check energetico al controllo fatture, alla segnalazione di problemi legati alla distribuzione, tutti elementi utili per chi è concentrato sulle molteplici problematiche aziendali.