SIENA. Quello all’istruzione e quindi alla educazione è un diritto sancito, a livello normativo, da tutte le fonti di diritto, nazionali ed anche sovranazionali (vd. Unesco). Parrebbe scontato ribadirlo, invece, per l’ennesima volta, si rende doverosa una premessa così scontata e un dato che dovrebbe essere ormai oltremodo acquisito.
E’ notizia riportata delle cronache delle ultime ore che il Policlinico Santa Maria Le Scotte in Siena, a quello che è dato sapere e ci è stato possibile apprendere dai media, non avrà più insegnanti per la scuola dell’infanzia (come tecnicamente definita oggi quella che copre l’educazione dei bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni), ed i bambini in cura, per degenze di varia entità, presso l’Ospedale saranno tutti seguiti dagli stessi docenti della scuola primaria (tutti di ruolo e facenti parte dell’organico dell’ Istituto Mattioli ) .
La questione rischiava di non essere proprio conosciuta , se non fosse stato per la mozione presentata in consiglio Regionale della Toscana.
Bene ha agito dunque la Regione, trasversalmente, come era stato ad esempio anche per i Pronto Soccorso Pediatrici, il tutto però nel silenzio, almeno fino a cose fatte, delle istituzioni cittadine senesi preposte.
Il Sindaco , espressione della propria Giunta, ci pare voler distogliere l’attenzione da proprie ed altrui mancanze nella vigilanza su un percorso valutativo partito dallo settembre.
Siena D.O.C. chiede dunque fermamente alla dirigenza scolastica senese e regionale, di dire la verità su questa storia, di tornare indietro sulla decisione presa e, più in generale ancora, che sia trovata al più presto una soluzione stabile ed ottimale alla vicenda che riguarda, lo ribadiamo, non solo un diritto inviolabile come quello all’istruzione, ma per giunta quello ai più piccoli e sfortunati che sono costretti a dover ricorrere a cure ospedaliere. Soluzione che quindi tenga anzitutto conto delle necessità delle famiglie coinvolte, già costrette
in situazioni quantomeno disagevoli.
Il direttivo dell’Associazione politica Siena D.O.C.