La card per turisti che finanzia i servizi ai senesi soluzione innovativa ma con solide fondamenta in tutta Europa
SIENA – I senesi affrontano ogni giorno i costi sociali della forte pressione turistica. Per Siena propone, dunque, che il turismo diventi una risorsa per i cittadini: sarà creata una card per i viaggiatori i cui ricavi serviranno ad alimentare servizi per i senesi. In questo modo potremo fare quello che succede in molte altre città europee: offriremo gratuitamente trasporti e ingressi ai musei ai senesi, daremo agevolazioni per gli spettacoli e l’uso degli impianti sportivi.
È un sistema di vasi comunicanti, da non semplificare esclusivamente con lo slogan: “bus gratis”. Ringraziamo per la curiosità e l’attenzione i giornalisti, la cui sintesi è corretta e inevitabile, ma ci teniamo a raccontare ai cittadini i dettagli di un progetto articolato. Il meccanismo è semplice: la card turistica stimola i visitatori a restare in città tre giorni o una settimana e li incentiva a spendere, proponendo agevolazioni nei negozi, nei ristoranti e negli alberghi. Di conseguenza, i senesi potranno usare il bus gratis, diminuendo il traffico e la pressione sui parcheggi del centro storico. Allo stesso tempo spettacoli a prezzo scontato e musei gratuiti, consentiranno ai cittadini di vivere la cultura pienamente, garantendone il vero scopo: la crescita della nostra comunità, dei nostri figli.
Alla carta saranno abbinate anche esperienze in città come le visite ai musei della rete provinciale, in un concetto di turismo sostenibile, legato all’autenticità. Lo sforzo è far sentire l’ospite a casa, dando delle opportunità di vivere il tessuto urbano e il territorio. Parleremo anche nei prossimi giorni di questo progetto, di ambizioni e problemi di Siena, con la lista Per Siena e il suo candidato sindaco Pierluigi Piccini. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti. Giovedì 26 aprile nella sede di San Miniato via Grandi 8 (ore 21). Mercoledì 2 maggio (ore 18,30), allo Snack bar dell’Antiporto di Camollia è previsto un incontro con i commercianti della zona. Il 3 maggio in via Liguria 6 (ore 18,30) presso i locali della parrocchia Beata Anna Maria Taigi, a Vico Alto. Nello stesso giorno (ore 21) ci sarà un incontro nell’altra sede della lista a Costalpino, lungo la strada statale 73, al numero 95.