L'auspicio Siena Rinasce e Moderati di Centrodestra
SIENA. Apprendiamo con soddisfazione l’ammissione della nostra città alla short list delle città candidate a Capitale delle cultura europea 2019.Essere stati ammessi a questa fase è già un grande risultato da cui trarre vantaggio e ci auguriamo di poter risultare primi nella competizione.
Siena Capitale europea della cultura 2019 deve essere un obiettivo di tutta la comunità cittadina perchè, se le opportunità verranno colte in modo corretto senza distogliere l’attenzione dai numerosi problemi che la città dovrà affrontare e risolvere, è una delle poche occasioni che nel medio periodo possono favorire il rilancio del nostro territorio.
Questo rilancio deve avere come primo obiettivo nuove e stabili opportunità occupazionali per i nostri giovani, opportunità che siano rivolte a tutti e non solo a coloro che hanno in tasca la tessera di un partito. Occorre valorizzare i talenti e dare impulso a progetti stabili che mettano a frutto la ricchezza artistica e culturale della città.
Tuttavia, ciò potrà avvenire solo se la progettualità contenuta nel dossier di candidatura sarà compresa e condivisa dalla collettività cittadina e da tutte le forze sociali e politiche, e se in essa crederanno partners esterni che ci auguriamo possano essere numerosi. Solo con il contributo di questi ultimi, infatti, la candidatura potrà far fronte agli impegni economici che si renderanno necessari poichè, per gli esiti di una gestione politico-amministrativa dissennata che ha portato ad un indebitamento destinato a durare ancora a lungo, non è pensabile che questi oneri vengano sopportati dalle magre casse comunali. Queste dovranno, a nostro avviso, dare priorità assoluta a servizi di primaria rilevanza quali quelli sociali che sono già a rischio.
E’ quindi indispensabile che la sostenibilità finanziaria dei programmi contenuti in un dossier ambizioso abbia adeguate coperture esterne ed a tal riguardo sarebbe oltremodo opportuno che il Sindaco dimostrasse, carta alla mano, la concretezza del promesso finanziamento della Regione Toscana e delle ulteriori fonti di finanziamento.
I gruppi consiliari di Siena Rinasce e Moderati di centro destra