Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena Capitale della Cultura: gli Stati Generali del Pd si confrontano

Interventi del sindaco Ceccuzzi e del presidente della Provincia, Bezzini

SIENA. Un confronto sulle politiche culturali per Siena e provincia, che ha coinvolto i rappresentanti delle istituzioni, gli esponenti democratici e gli operatori culturali, con sullo sfondo la sfida per Siena capitale europea della cultura 2019, si è tenuto nei giorni scorsi alla Fortezza medicea con gli ‘stati generali della cultura’ promossi dal Pd provinciale. Tanti gli ospiti intervenuti nel corso del pomeriggio: il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi; l’assessore provinciale alla cultura, Marco Saletti; la deputata Pd Susanna Cenni; Marco del Ciondolo, responsabile cultura del Pd provinciale; Carlo Francini, coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Associazione delle città e dei siti Unesco; e Paola d’Orsi, coordinatrice del gruppo di lavoro provinciale sulla via Francigena. Sono intervenuti tra gli altri anche Anna Carli, già rettore del Santa Maria della Scala; Andrea Cresti, direttore artistico della Compagnia del teatro povero di Monticchiello; e Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi. Le conclusioni sono state affidate al presidente della provincia, Simone Bezzini e al segretario provinciale del Pd, Elisa Meloni. 

Del Ciondolo: “Dibattito appassionato con cittadini e operatori culturali”. “Credo che l’iniziativa tenutasi al Bastione San Filippo – dichiara Marco Del Ciondolo – avrà nel breve periodo un seguito importante. I contenuti delle relazioni presentate hanno offerto spunti di riflessione e indicazioni di prospettiva, rimettendo al centro del dibattito politico ed istituzionale della nostra provincia le tematiche culturali. Nel parlare di beni artistici, architettonici o di arti performative in terra di Siena, si corre il rischio di dare troppo per scontato o peggio di parlarsi addosso: il confronto avvenuto in Fortezza è stato invece appassionato e carico di suggerimenti che il partito democratico senese dovrà ora approfondire e tradurre in programmi di lavoro. Per questo, e per la presenza qualificata di tanti amministratori, mi sento di prevedere una sicura continuazione al dibattito che ben oltre l’orario previsto abbiamo portato avanti. Un sincero ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione ed ai partecipanti”.  

Ceccuzzi: “Siena capitale della cultura, grande opportunità per il territorio”. “Si è da poco insediato ufficialmente il comitato internazionale – ha detto Franco Ceccuzzi nel suo intervento dedicato a Siena capitale europea della cultura – un pool di esperti che apporterà competenze di grandissimo valore al progetto di candidatura e che proprio in questi giorni è a Siena per un primo contatto con la città. La sfida di Siena capitale della cultura è un’opportunità per tutto il territorio, un’occasione per ripensare le nostre politiche culturali ma anche per incidere concretamente sul nostro tessuto produttivo, favorendo l’imprenditorialità giovanile a cominciare dalle applicazioni legate alle nuove tecnologie, sulle quali a Siena possiamo disporre di professionalità di primissimo livello. Per essere competitivo, il progetto di candidatura dovrà sperimentare formule nuove, in grado di rilanciare l’esperienza culturale come momento di cittadinanza attiva, in un’ottica di coesione ed inclusione sociale e di sostenibilità ambientale. Cuore della sfida sarà il Santa Maria della Scala, ma anche altre progettualità sulle quali il Comune è impegnato: dal nuovo auditorium che sarà realizzato in Fortezza; al centro delle arti performative; al recupero delle antiche mura -conclude il sindaco – che potrà partire una volta realizzato il passaggio di proprietà dal demanio all’amministrazione comunale”.

Bezzini: “Investire per fare di Siena un distretto culturale”. “Investire sulla cultura – ha detto il presidente della Provincia, Simone Bezzini – può diventare uno degli ingredienti fondamentali per aprire una nuova fase dello sviluppo sostenibile del nostro territorio. Per questo occorre puntare con decisione sulle politiche tese a far diventare la provincia di Siena un vero e proprio distretto culturale, a partire dalla tutela e valorizzazione delle positive esperienze di rete già esistenti, come Redos, la Fondazione dei Musei senesi e il coordinamento dei Festival. In un momento di ristrettezze di risorse, infatti, è necessario avere il coraggio di produrre radicali innovazioni organizzative nella gestione delle attività e dei beni culturali, superando localismi e particolarismi. La Provincia di Siena porterà il suo contributo alla sfida per Siena Capitale della cultura 2019, un’opportunità non solo per il capoluogo ma per tutto il territorio”.

Meloni: “Occasione per ripensare il nostro modello complessivo di sviluppo”. “La progettazione delle politiche culturali – dichiara Elisa Meloni – si inserisce in un ragionamento complessivo che dobbiamo fare sul modello di sviluppo del nostro territorio. Il patrimonio culturale di cui Siena e il territorio dispongono è ovviamente una parte fondamentale di questo modello. La sfida di Siena capitale europea della cultura è quindi una grandissima opportunità per fare, partendo dalle eccellenze che abbiamo, un salto in avanti nella capacità di relazionarci con l’Europa e col mondo; di aprirci a nuovi circuiti turistici di qualità; di proiettarci in una nuova dimensione internazionale; di produrre innovazione in termini sia di valorizzazione che di gestione. La candidatura richiederà anche uno sforzo di partecipazione, da parte dei singoli cittadini e delle associazioni, di tutto il territorio e di coloro che hanno a cuore il buon esito del progetto. La differenza la faranno le idee, le progettualità. Sarà quindi importantissimo il coinvolgimento dei più giovani e bene sta facendo il comune di Siena ad attivarsi in questa direzione. Non si tratterà di esporre al meglio i nostri’gioielli’ dell’arte o del paesaggio, né di elaborare un grande calendario di eventi, ma piuttosto di ripensare complessivamente l’offerta culturale del territorio, declinandola in modalità nuove – conclude Meloni – e avvalendosi delle competenze e delle progettualità migliori”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula