Il candidato di IdV ricorda la "passeggiata storica" dei candidati a sindaco che non ebbe alcun "risultato"
SIENA. Sono passati dieci anni e lo stato di abbandono del quartiere fuori Porta Romana, a Siena, non è cambiato: vane le promesse elettorali, vani gli incontri con la cittadinanza, vani i progetti e gli studi presentati. Il 3 maggio del 2001, infatti, alla vigilia di quella tornata elettorale per il Comune di Siena, i cinque candidati sindaco (Maurizio Cenni, poi eletto al suo primo mandato, Massimo Fabio, Alfredo Monaci, Enzo Martinelli, Mauro Aurigi) furono invitati da un gruppo di cittadini, a un incontro ravvicinato e senza rete con gli abitanti del quartiere fuori Porta Romana, da Valli a Cerchiaia-Coroncina. Vennero in quattro (assente Aurigi), camminarono più o meno pericolosamente sfiorati dalle macchine in corsa come ai gran premi, insieme ai cronisti videro e annotarono la qualità della vita di quel rione a ridosso del Centro Storico.
Sono passati dieci anni da quella che fu definita una Passeggiata Storica fuori porta e la situazione nel frattempo è ulteriormente peggiorata: traffico, rumore, smog, spopolamento, aumento dell’anzianità media dei residenti. Come una macchia d’olio inesorabilmente i malanni del Centro Storico hanno oltrepassato Porta Romana.
Una così evidente realtà degradata più volte è stata segnalata inutilmente alla precedente Amministrazione con documenti e tabelle. Ma purtroppo, ancora oggi, dal ponderoso programma del centrosinistra si evince che tutte le speranze per Valli sono racchiuse nel “Recupero dei lavatoi di Via Folcacchieri”.
In qualità di candidato Idv al Consiglio Comunale, ma soprattutto come cittadino, ho sentito il dovere di esternare tutta la mia delusione durante l’incontro pubblico di giovedì 5 maggio presso la Società di Mutuo Soccorso di Valli, auspicando una decisa svolta per il futuro di Porta Romana. Le soluzioni possono trovarsi in una revisione del piano del traffico, in quello del rumore (come segnalato anche da Arpat), nei parcheggi scambiatori, nei percorsi pedonali, insomma in una visione urbanistica dell’area sud che valorizzi le peculiarità ambientali della zona.
Noi di Italia dei Valori, nello spirito collaborativo di coalizione più volte richiamata anche negli spot elettorali del nostro candidato Franco Ceccuzzi, siamo disponibili a collaborare con idee propositive per migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti nel quartiere.
Siamo anzitutto convinti che serva un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale, anche per evitare quanto purtroppo è già accaduto, ovvero che singoli cittadini, esasperati da tanto abbandono, siano costretti a prendere iniziative personali per ricavarsi quegli spazi minimi di sicurezza lungo una strada resa pericolosissima per le obbiettive caratteristiche strutturali ormai inadeguate a sopportare l’attuale mole di traffico.
Costantino Vigni
Candidato Idv alConsiglio Comunale di Siena