MONTERIGGIONI. Alta qualità, moderna organizzazione aziendale, rispetto rigoroso di tutte le norme igienico sanitarie e un personale, di circa duecento dipendenti, qualificato, composto, per il 70 per cento, da extra comunitari. Sono questi gli ingredienti che fanno di Avichianti, azienda del gruppo Amadori che si occupa della macellazione di tacchini, una realtà in crescita nel territorio. Nei giorni scorsi, il candidato sindaco del centrosinistra di Monteriggioni, Bruno Valentini; la candidata del Pd per il consiglio provinciale, Raffaella Senesi, e Leonardo Domenici, candidato del Pd al Parlamento Europeo hanno incontrato i lavoratori dell’azienda.
L’incontro, al quale hanno preso parte anche Franco Ceccuzzi, deputato del Pd ed Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd senese, è stato l’occasione per discutere con i lavoratori dell’attività di “Avichianti”, la quale opera da quarant’anni a Monteriggioni e che, dopo le difficoltà legate alla “psicosi dell’aviaria”, vive un momento favorevole. Nella crisi attuale, infatti, i consumi alimentari sono stabili ed in particolare il consumo di carne bianca è in crescita.
“Avichianti – hanno detto Bruno Valentini e Raffaella Senesi – è un esempio virtuoso di organizzazione e gestione aziendale. I nostri complimenti, però, non si riferiscono soltanto alla fase positiva che sta attraversando l’impresa, ma anche al buon esempio di convivenza fra lavoratori di tante nazionalità che l’azienda offre, visto che oltre la metà degli addetti sono extra-comunitari, alcuni dei quali svolgono mansioni complesse e qualificate.