"Continuano a restare accesi di giorno e, in alcune vie, spenti di notte"
SIENA. A Siena, ormai da alcuni mesi, si assiste alla presenza di lampioni accesi nelle ore diurne che, in alcune vie, vengono spenti in quelle notturne. La prima segnalazione nella stampa risale al 19 ottobre 2016. Secondo l’assessore, questo fatto “dipende da una verifica e mappatura di tutti i punti luce così da poter procedere all’affidamento, tramite gara, della gestione del servizio”.
Gli interventi, sempre secondo l’Assessore, “vengono effettuati durante l’orario di lavoro del personale della CONSIP, che svolge per il MEF attività di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione”. Pertanto, la conclusione è che i lampioni accesi di giorno non rappresentano uno spreco ma una necessità per una attenta verifica.
Prendiamo atto di quanto affermato lo scorso mese dall’Assessore e di quanto contenuto in proposito nei successivi comunicati comunali, ma riteniamo di dover chiedere ugualmente se esiste un termine entro il quale queste verifiche, oggi affidate alla Società Citelum per adeguamento linee, devono essere completate e su chi ricadranno gli oneri di questi “consumi elettrici” inutili, presumibilmente ormai stimabili in migliaia di euro.
Quanto sopra infatti prescinde dagli auspicabili futuri risparmi.
Infine, non riteniamo che vi siano motivi tecnici che impediscono di mantenere accesi i lampioni durante le ore notturne. In questo caso, per la nostra richiesta di ulteriori chiarimenti, calza a pennello la frase:- “attendiamo di essere illuminati”.
Circolo SENA CIVITAS