Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sena Civitas: “La nostra “pietas” prima vada alle nostre comunità”

Il commento a quanto affermato dal segretario provincia del Pd, Guicciardini, sulla questione dei migranti accolti nella nostra provincia

SIENA. Le dichiarazioni del Segretario Provinciale del PD sull’accoglienza dei profughi nella nostra provincia rischiano di essere ovvie e scontate se non si contestualizza il problema e non lo si analizza con consapevolezza; e su questo è difficile accettare lezioni da chi sta dimostrando tutta la propria inadeguatezza politico-gestionale.

La “pietas” è quel sentimento che induce ad amare il prossimo e a rispettarlo; quindi è necessario occuparsi dei migranti, come di tutte le persone in difficoltà, siano essi profughi o rifugiati -quindi profughi legalmente riconosciuti- ma anche italiani e, nel nostro caso senesi ma, per essere corretti, è doveroso prendersi cura anche di coloro che non rientrano in queste tipologie.

Quindi, con questo sentimento, sono giuste le parole del Segretario del Partito Democratico, che plaudono all’accoglienza e all’aiuto nei confronti di coloro che attraversano il Mediterraneo e approdano alle coste italiane, per poi essere presi e “dislocati” nelle varie Regioni, Province e Comuni; noi, cattolici, siamo contenti di questo.

Tuttavia, al sentimento, occorre dare concretezza e responsabilità amministrativa. Dobbiamo essere consapevoli del contesto intorno a noi, della contingenza che vivono i nostri cittadini e soprattutto riconoscere i limiti nella gestione delle dinamiche dell’accoglienza, evidenti in tutta la loro drammaticità.

Il Santo Padre, infatti parla di accoglienza e non respingimento e la nostra “pietas cristiana” fa questo. Ma noi siamo in grado di accoglierli?

E’ su questo “essere in grado” che le posizioni si allontanano da Guicciardini e le sue parole perdono di valore. Il nostro spirito si avvicina di più al Dalai Lama che ha dichiarato, parlando di migranti, “il buon cuore per accoglierli non basta e bisogna avere il coraggio di dire quando sono troppi e di intervenire nei loro Paesi per costruire lì una società migliore!”.

Su questo il Guicciardini tace. Tace sull’essere in grado di accoglierli, senza creare una divisione e un disagio sociale. Tace anche sull’intervento nei paesi di provenienza dei migranti, non portando alcun ragionamento, ma ciò che spaventa non è il silenzio del Segretario di una piccola Provincia italiana. Preoccupa di più l’assordante silenzio dato dall’assenza di una strategia politica efficace del Governo italiano.

Un giorno di difficoltà sulla gestione dei migranti, a Calais, è stato sufficiente a far sentire la “voce” in Europa di Francia e Gran Bretagna; anni e anni, invece, di sbarchi in Italia, non hanno sortito una benché minima ed efficace azione politica italiana, che facesse avviare un percorso per trovare la migliore soluzione comunitaria, al problema degli sbarchi dei migranti.

Ricordo al Guicciardini che gli sbarchi non sono il problema, ma solo l’effetto di una causa molto più grave e complessa. Non sfuggirà a lui che il fenomeno ha dimensioni internazionali e stretti legami con le molteplici aree di crisi intorno a noi.

Questa è la causa che va risolta. Difficilmente troverà soluzione con la retorica delle sue parole e con quella del suo Presidente del Consiglio.

Venendo nelle nostre piccole comunità sarà necessario gestire i flussi migratori accogliendo queste persone ma non indiscriminatamente.

Sarebbe necessaria una politica progettuale di controllo e di inserimento di questo flusso immigratorio, che se non gestito, come non lo è, manda allo sbando sia i migranti che le comunità ospitanti.

Occorrono strutture adatte in zone adeguate, in grado di assorbire flussi immigratori e, prima di ogni altra azione, sarà opportuno identificare e riconoscere gli “ospiti”.

Dobbiamo avere consapevolezza di chi abbiamo nei nostri territori, non possiamo correre il rischio che nel mezzo ai migranti spunti anche qualche soggetto indesiderato e dobbiamo essere in grado di “tracciare i loro movimenti” e prospettare loro un futuro autonomo.

Ma prioritariamente la pietas deve essere rivolta alle nostre comunità, senza discriminazione alcuna, oggetto di furti e oltraggi di ogni genere.

Ci sono molti nostri cittadini e molti italiani che sono in difficoltà economico-sociali importanti; è d’obbligo, quindi, che le nostre Istituzioni prima rivolgano a questi le attenzioni e l’accoglienza, solo successivamente indirizzarle ad altri.

Circolo Sena Civitas

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula