Trentadue rappresentanti, alcuni molto conosciuti in città. Presto anche un comitato elettorale di cui faranno parte diversi professionisti
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/01/S0501324.jpg)
di Augusto Mattioli
SIENA. E’ stata presentata questa mattina all’hotel Continental, presenti una buona parte dei candidati che sostengono Massimo Sportelli, la lista Sena Civitas per le prossime amministrative.
Una lista – la prima ad essere presentata – nella quale non mancano noti esponenti della politica senese, come il consigliere comunale uscente Pietro Staderini, già Forza Italia, capolista, e Marco Andreassi medico dal lungo curriculum, già consigliere provinciale di Forza italia. Ma ci sono anche, tra i 32 candidati consiglieri della lista anche alcuni personaggi molto conosciuti. Carlo Nigi,una esperienza da consigliere comunale, Daniela Orazioli , già sindacalista dell’ateneo senese, interessata molto anche al basket mensanino così come Luca Ciani e Paolo Burroni, ex cestista e consulente finanziario. C’è anche Sergio Manni, noto caricaturista.
Una lista “non legata a scadenze elettorali, innovativa, con candidati senza esperienza di partito” ha detto Oliviero Appolloni , presidente di Sena Civitas. Salvo i due primi della lista.
Sena Civitas è possibile che punti a pescare in un’area molto moderata di centro ma guardando anche a destra, in concorrenza con l’area più marcatamente politica che sostiene Luigi De Mossi. Area che comunque deciderà cosa fare solo dopo le elezioni politiche.
Dopo aver conosciuto le facce che attorniano e sostengo Sportelli, adesso c’è da attendere per conoscere le proposte programmatiche per il governo della città targate Sportelli, il cui orizzonte di esperienza politica è di cinque anni.
Bisognerà vedere, anche, come l’elettorato senese guarderà a questa esperienza il cui scopo principale è il cambiamento della città. Bisognerà vedere in che modo questa richiesta di cambiamento si concretizzerà in un quadro molto diviso della politica senese, come dimostra il numero consistente di candidati alla poltrona di primo cittadino.
Nel corso della conferenza stampa Appolloni ha detto che per sostenere Sportelli ci sarà anche un comitato elettorale di cui faranno parte professionisti, primari ospedalieri, un ex ambasciatore, commercianti, imprenditori , docenti.
In allegato l’intera lista Sena Civitas