La candidata Pd Raspanti interviene su ordini e collegi professionali
MONTEPULCIANO. La candidata al Consiglio Regionale della Toscana, Alice Raspanti, interviene sulla necessità di fare rete anche tra ordini e collegi professionali, per fornire maggiori tutele e capacità di dare voce alle problematiche dei professionisti che ne fanno parte, ma anche per garantire maggiormente i cittadini sulla qualità delle prestazioni fornite.
“Le elezioni regionali del prossimo 31 maggio rappresentano un passaggio cruciale per il nostro territorio. – afferma Alice Raspanti – Sarà importante intervenire a favore della semplificazione normativa del settore tecnico, modulando gli adempimenti necessari sulla base dell’effettiva rilevanza di un intervento o di un progetto. “
“Si rende sempre più urgente prevedere procedure partecipative specialistiche professionali nella fase precedente all’emanazione di norme, regolamenti e strumenti urbanistici, per far sì che ordini e collegi non siano tagliati fuori dalla progettazione politica e amministrativa. A questo processo partecipativo – prosegue la candidata – deve poi essere accompagnato un monitoraggio serio e reale delle stesse norme, per verificarne applicabilità ed efficacia e, nel caso, proporre modifiche con procedure semplificate.”
“In generale, ritengo che sia necessario riportare le professioni tecniche a un ambito più intellettuale, piuttosto che limitarci alla mera prestazione di un servizio. – conclude la candidata Alice Raspanti – Non tanto per le conseguenze economiche del libero mercato, quanto per favorire la formazione continua dei professionisti e il miglioramento della qualità del servizio offerto.”