Lo annuncia il Boersen Zeitung citando fonti bancarie
FRANCOFORTE. Il quotidiano economico tedesco Boersen-Zeitung, citando fonti bancarie, scrive che il Monte dei Paschi presenterà i conti della semestrale che includono una perdita di oltre 3 miliardi di euro, a causa di accantonamenti per i non-performing loans.
Intanto, si legge che giovedì 10 agosto dovrebbe essere il giorno decisivo per il via libera da parte della Bce, perché allora si riunirà il governing council. Per il giorno successivo è in programma il consiglio di amministrazione del Monte, e questo fa pensare che non si tratti di una coincidenza. Il cda di Mps della scorsa settimana ha deliberato sia sull’imminente aumento di capitale sia sul cambio di statuto.
Manca dunque solo l’ok di Bce per completare l’operazione con la necessaria richiesta di registrazione delle delibere al registro delle imprese. Il governo, dopo il decreto di salvataggio, ha pronto il bonifico da 3,854 miliardi di euro per l’operazione di ricapitalizzazione della banca, anche se qualche voce afferma che il bonifico sia già arrivato a Siena, mentre altre dicono che ciò accadrà dopo il Palio del 16 agosto.
Poi a settembre si tornerà a parlare del nuovo cda e della riammissione alla negoziazioni in Borsa. Da afrontare anche il tema dei rimborsi per gli obbligazionisti subordinati della banca, le cui modalaità non sono ancora dettagliate; si sa che riceveranno nuove azioni Mps che, in taluni casi, potranno convertire in bond senior.