"E noi non stiano sereni!"
SIENA. Il sindaco di Siena nell’incontro con i sindacati sull’ipotesi di fusione:
– che la fusione non è una soluzione obbligata stante il miglioramento dei conti della Banca e la presenza dello Stato – seppure temporanea – nella compagine proprietaria;
nell’intervista alla Nazione il presidente della Fondazione Clarich ha dichiarato a proposito del futuro del Presidente Profumo:
“… l’auspicio è che Profumo ci ripensi e resti sino alla conclusione del processo aggregativo”.
Il sindaco Valentini:
– che la Direzione Generale, come previsto nello Statuto della Fondazione, dovrà comunque rimanere a Siena e che l’Ente stesso deve esserne il primo garante;
Il presidente Clarich a proposito della possibilità che la sede rimanga a Siena:
“È scritto nello Statuto. Ma bisogna capire quanto sia realistico. È un impegno, ma è chiaro che già con un 2,5% diventa molto complesso raggiungerlo. Tanto più se la consistenza della nostra partecipazione non sarà più la stessa dopo i prossimi passaggi della Banca”.
A chi bisogna dare ascolto? Dalle dichiarazione del presidente Clarich sembrerebbe la ”fusione” come scelta già effettuata e che è molto improbabile che la sede rimanga a Siena.
E’ questa la proposta della maggioranza di centro sinistra? Noi diciamo che per salvaguardare gli oltri 26 mila dipendenti, deve essere il “Tesoro” ad entrare come maggiore azionista nella gestione per alcuni anni del MPS e poi rimettere la banca sul mercato con nuova dirigenza, visto i risultati nefasti del duo profumo-viola.
Noi vogliamo che il Monte dei Paschi rimanga alla Toscana e a Siena in particolare. siamo sicuri che con un nuovo managment potrebbe riavere il suo ruolo di propulsore per uscire da questa lunga e disastrosa crisi.
Per questo rilanciamo questa nuova iniziativa e invitiamo sia il sindaco di Siena che il presidente della Fondazione, tutti i sindacati di categoria, i dipendenti del MPS ed i cittadini ad un confronto pubblico con Giovanni Paglia, deputato di SEL e membro della commissione finanze; Antonio Damiani, segretario della Fisac Cgil Coordinamento Mps MERCOLEDI’ (29 APRILE) a PALAZZO PATRIZI VIA DI CITTA, 75, DALLE ORE 18,00 ALLE ORE 20,00
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SEL INSIEME AL CIRCOLO DI SIENA