Il Comitato promotore nazionale di SI ha approvato il regolamento del Congresso fondativo

SIENA. Il Comitato promotore nazionale di Sinistra Italiana, che si è riunito oggi a Roma, ha approvato il regolamento del Congresso nazionale fondativo, che si terrà dal 17 al 19 febbraio del 2017. Sarà possibile aderire con diritto di voto al processo costituente di Sinistra Italiana fino all’apertura delle Assemblee congressuali territoriali, che si terranno in tutta Italia il 4 e il 5 febbraio 2017.
L’approvazione del Regolamento congressuale segna una tappa importante nel percorso di costruzione del nuovo soggetto politico della sinistra. Allo stesso tempo nella riunione odierna si e’ rilanciato un impegno totale in questi ultimi 30 giorni di campagna sul referendum costituzionale per l’affermazione del No.
Sinistra Italiana è impegnata da mesi su questo terreno con tutte le sue forze, in un lavoro che sta diventando sempre piu’ comune con tutti i comitati e le forze politiche e sociali della sinistra che si sono via via schierate a difesa della Costituzione. La vittoria del No – conclude Sinistra Italiana – può davvero aprire una pagina nuova nella democrazia italiana, in cui le forze autenticamente progressiste, saldamente ancorate alla visione della societa’ inscritta nella Costituzione, possano tornare a esercitare un ruolo politico incisivo.
“L’assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà del 6 novembre 2016 assume la proposta politica avanzata dal presidente nazionale del partito Nichi Vendola. Per questo l’assemblea nazionale e tutto il gruppo dirigente assume collettivamente l’impegno di portare a conclusione il percorso di scioglimento di Sinistra Ecologia Libertà (come già deciso a larghissima maggioranza nell’assemblea nazionale del 24 gennaio scorso, che ha deliberato di non rinnovare la campagna di tesseramento per il 2016) per dare il massimo impulso alla costruzione di un nuovo soggetto politico, Sinistra Italiana, il cui nome sarà definito nel processo congressuale”.
Inizia cosi il documento conclusivo approvato con 2 voti contrari e 2 astenuti (e che sarà comunque riproposto, data l’importanza della vicenda, al voto di tutti i membri dell’assemblea nazionale) . Nei prossimi giorni il regolamento e tutte le indicazioni tecnico organizzative saranno pubblicate sul sito web www.sinistraitaliana.it.