Menchiari e Paris intervengono su banca e fondazione

SIENA. Quello che sta vivendo Siena è un periodo complesso, come testimoniano gli annunci relativi alla presentazione del piano di ribilanciamento della posizione finanziaria della Fondazione. Il modello che per lunghi anni ha garantito benessere e coesione sociale alla nostra città rischia di essere compromesso dalla pesante crisi nazionale ed internazionale, ma anche a causa di ritardi e responsabilità locali. Proprio per questo pensiamo, come abbiamo già sottolineato in una nostra nota pubblicata la scorsa settimana, che ci sia la necessità di un rapido cambio di passo e che il rinnovamento debba essere l’elemento caratterizzante dell’agire politico; anteporre una valutazione di merito ad ogni altro ragionamento dovrà essere il modus operandi del futuro, la cifra che qualcosa e’ cambiato.
Tutti ci auguriamo che presto la Fondazione possa tornare ad essere un punto di riferimento importante per il territorio anche da un punto di vista economico e sicuramente il nostro impegno deve essere finalizzato al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo. Nel frattempo, però, abbiamo un grande compito: progettare un futuro per il nostro territorio. La politica dovrà riappropriarsi del proprio ruolo, ovvero prospettare nuovi scenari di sviluppo per la nostra provincia: dovremo creare filiere di lavoro e produzione che affianchino i grandi indotti oggi in crisi; dovremo scommettere sull’innovazione, trovare la strada per far crescere il nostro territorio attraverso l’economia della cultura e della conoscenza, la green economy, la filiera corta, il turismo e la società della cura. Sono questi i settori su cui provare a ripensare un nuovo modello di sviluppo.
I momenti di crisi posso rappresentare anche un’opportunità, a condizione che ci sia la volontà di mettere in discussione l’esistente e di cambiare passo: è questa la grande sfida che ci aspetta e dovremo affrontarla attraverso una discussione partecipata e con il coinvolgimento di tutti i soggetti in campo, le parti sociali, le forze politiche e le categorie economiche.
Orlando Paris Coordinatore Comunale Sinistra Ecologia e Libertà
Michele Menchiari Coordinatore Provinciale Sinistra Ecologia e Libertà