Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

SEL: “MPS: lo Stato entri subito nell’azionariato”

Chiede anche la rimozione dell’attuale management ed eventuale commissariamento

MpsSIENA. Due notizie sul Monte Paschi tengono banco : l’ennesima perdita stratosferica della banca e l’annunciato ingresso del governo (Tesoro) nell’azionariato MPS per quanto riguarda la quota relativa agli interessi relativi ai Monti bond. La perdita di quasi 5,5 miliardi ha superato ogni più nera previsione e senza le operazioni straordinarie e/o fiscali la perdita sarebbe stata ancora più grande. Da molte parti si chiede perché, dopo tante perdite (quasi 15 miliardi in 4 anni) e tanti aumenti di capitale, gli amministratori della banca sono sempre lì, addirittura pronti a “sacrificarsi” per un altro triennio.

Il perché è presto detto; l’attuale vertice di Monte Paschi sta realizzando il suo duplice obiettivo: l’assottigliamento dell’attivo della banca (il denominatore dell’indice CET1) più grande del depauperamento del suo patrimonio (numeratore dell’indice) in maniera tale da centrare sia l’obiettivo di rimanere dentro i parametri europei, sia l’obiettivo di rendere molto contendibile la banca di Siena, pronta da servire su un piatto d’argento a gruppi di speculatori “coraggiosi” o a fondi di investimento o la cessione a prezzi di svalutazione ad un grande gruppo bancario estero .

Dopo le malefatte del precedente management che ancora deve essere condannato e che ha portato al disastro la banca, anche il nuovo management con alla testa Profumo e Viola ha fallito completamente la sua missione con una gestione disastrosa sia sotto il profilo della redditività che della patrimonializzazione.

L’annunciato ingresso del Tesoro nell’azionariato della banca non è una scelta del Tesoro e del governo, è una scelta della banca. Già l’anno scorso è accaduto, ma una quota dell’aumento di capitale (350 milioni) fu destinato al riacquisto di quelle azioni. Quest’anno la banca non vuole varare un aumento di capitale troppo grande, per diversi motivi, tra cui, forse, anche quello di consentire alla Fondazione di partecipare più facilmente all’aumento di capitale.

Ricordiamo che quello di ieri è solo un annuncio e che il governo al momento non sembra intenzionato a “salvare “ la nostra banca senese , mentre è gia intervenuto nei confronti di Banca Etruria ai vertici della quale c’è anche il padre della Ministra Boschi di fatto salvandola con il commissariamento.

Per questo è necessario oggi richiamare l’attenzione di tutti, a partire dalle istituzioni a tutti i livelli e soprattutto dai cittadini e dai lavoratori sul pericolo ormai concreto che la banca si allontani sempre più dal nostro territorio.

Troviamo sorprendenti le dichiarazioni del presidente della Fondazione che non ha tardato a schierarsi con vertice della banca dimostrando completa subordinazione della fondazione al CDA della banca. Anche il sindaco non ha una posizione ben definita. Le loro dichiarazioni non sono risposte ai problemi, non sono indicazioni di un possibile percorso, sono risposte mediatiche, buone solo per i titoli dei giornali. Ma è tutta la politica locale ormai palesemente inadeguata a gestire questa situazione, sia perché culturalmente inadatta, sia perché completamente subalterna alla politica nazionale. D’altra parte il governo nazionale, a sua volta, è troppo spregiudicato e machiavellico per svolgere il suo ruolo in maniera corretta e troppo accondiscendente alle varie lobbies di potere.

Sel Siena è convinta che chi vuole un Monte dei Paschi che mantenga i suoi legami con il territorio, oggi non può che chiedere con forza che il Tesoro ed il Governo entrino davvero nel capitale della banca, in parte capitalizzando i residui Monti bond ed in parte (uno o due miliardi) con capitale fresco , partecipando al prossimo aumento di capitale, ai fini di avviare un percorso di consolidamento finanziario, di individuazione delle responsabilità pregresse , con la rimozione e sostituzione delle posizioni di vertice, che si concluda eventualmente con la restituzione al mercato della società ristrutturata;

Siamo anche convinti che il Monte Paschi ha tutte le condizioni previste all’art. 70 comma 1 del D.L. 01/09/1993 n. 385 (TUB):

  • Gravi perdite patrimoniali

  • Gravi irregolarità nella gestione dell’istituto

  • Gravi violazioni alle disposizioni legislative, amministrative o statutarie

per essere ammessa anche al regime di commissariamento per un anno, massimo 18 mesi (come previsto dalla legge) . Durante tale periodo il titolo azionario rimane congelato e quindi sottratto alla speculazione .

Occorre pertanto evitare che il terzo istituto di credito del paese sia ceduto a capitali esteri, nell’ovvia considerazione che una banca non è un’impresa come un’altra, perché dalla sua attività può dipendere la possibilità di sviluppo di un sistema economico.

Commissione finanza credito SEL SIENA

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula