Eletto all
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1331748997132.jpg)
SIENA. Si è svolta domenica (11 marzo) la Conferenza di Organizzazione di Sinistra Ecologia e Libertà presso gli impianti sportivi di Rapolano Terme. La corposa relazione del Coordinatore Michele Menchiari si è concentrata molto sull’Europa, intesa come dimensione minima per sviluppare politiche alternative e toccando tutti i temi provinciali.
La crisi economica che attraversa l’Italia non risparmia Siena a partire dalle sue massime Istituzioni: Banca, Fondazione, Università e Ospedale. Viene rilevato che oltre a fattori esterni, tale crisi è aggravata dai molti errori e ritardi prodotti dalla governance di questi istituti a cui si deve rispondere decisamente con un segnale inequivocabile di discontinuità.
Ma porsi il problema della crescita, vuol dire guardare anche oltre e quindi la parola d’ordine principale di SEL è Green Economy, ovvero sviluppo sostenibile ed energie alternative che in questi anni stanno dimostrando come sia possibile creare crescita e al contempo salvaguardia e tutela ambientale.
Poi c’è anche la candidatura di Siena a Capitale della Cultura 2019 che può rappresentare un’occasione importante sulla quale la politica dovrà dispiegare il massimo impegno. E ancora il settore delle biotecnologie e dell’ICT che può dare sviluppi importanti se messo in rete.
Nota conclusiva sulle elezioni di primavera che vedono SEL impegnata nei comuni di Montalcino, Sarteano e Monticiano. Nei primi due comuni l’alleanza di centro-sinistra ha trovato la sua definizione ed anche per Monticiano probabilmente in settimana dovrebbe comporsi il quadro.
A conclusione dei lavori, sono state fatte alcune sostituzioni nell’Assemblea Provinciale ed è stata eletto all’unanimità il nuovo Coordinamento Provinciale, il nuovo Tesoriere e il nuovo Collegio di Garanzia. Il Coordinamento provinciale sarà composto da: Renai Roberto, Crociani Mauro,Foti Francesca, Lorenzo Benincasa, Annalisa Giovani, Beninati Giovanni, Francesconi Alessandro, Checcherini Simone, Tiziana Tarquini, Scali Sandra, Ghionzoli Simona, Paris Orlando, Gherardi Leonora, Nieri Ernesto, Nicla Giannetti e La Rana Marcello. Confermato Michele Menchiari come Coordinatore Provinciale.