"La complessità della situazione va oltre le semplificazioni strumentali"
SIENA. “Maggiore serenità e una ricostruzione dei fatti più equilibrata – è questo il commento di Pasquale D’Onofrio e Alessandro Cannamela, consiglieri comunali di SEL in merito alla polemica sulla relazione dell’ispettore del MEF sui bilanci comunali – La complessità della situazione che ci troviamo ad affrontare va oltre le semplificazioni strumentali che qualcuno tenta di porre in atto per guadagnare qualche centimetro di effimero consenso. Il dovere di chi amministra questa città, e di chi si candida a farlo, è quello di tutelare la cittadinanza dalle conseguenze negative della crisi che stiamo affrontando offrendo al contempo un progetto di rilancio capace di guardare avanti con intelligenza.
La trasparenza, la condivisione delle scelte, la responsabilità sono elementi essenziali che generano un clima sereno ed efficiente in ogni contesto aggregato anche di alta complessità.
Consigliamo pertanto una ricostruzione più equilibrata che ci preme quanto il ripristino di una maggiore serenità dei rapporti all’interno e all’esterno del Comune: alla pratica del grido di allarme dobbiamo sostituire la riflessione, il dialogo, la ricerca di soluzioni condivise innanzitutto con il personale dell’Amministrazione Comunale (attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali) cui va riconosciuto l’impegno quotidiano e la partecipazione ai sacrifici avvenuti in questi ultimi anni difficili. Ripartiamo quindi tutti assieme – concludono D’Onofrio e Cannamela – per continuare il percorso di risanamento e di rilancio di cui la città ha fortemente bisogno”.