Partecipazione diffusa, dal sindaco al Forum per l'acqua
· disoccupata/precaria
· lavoratrice metalmeccanica
· pensionata
· Presidente Unione Italiana Ciechi
· Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena
· studente
· dipendente comunale
· Claudio Guggiari, Segretario Generale della CGIL di Siena.
Alla manifestazione hanno dato l’adesione in molti. Associazioni, partiti, enti e sigle.
Il presidente della Provincia, Simone Bezzini, ed il sindaco Franco Ceccuzzi saranno in piazza: “Parteciperemo alla manifestazione promossa dalla Cgil per il prossimo 6 settembre. Quando i cittadini, i lavoratori, i giovani e i pensionati partecipano alla vita pubblica danno un contributo al rafforzamento della democrazia. Questo, oltre alla condivisione dei contenuti alla base della manifestazione, vuole essere il senso della nostra presenza personale. Cogliamo questa occasione per ribadire il valore dell’unità sindacale in una fase come questa nella quale non sono da escludere ulteriori momenti di mobilitazione in cui sarebbe necessaria la più forte coesione tra mondo del lavoro e dell’impresa”.
L’Italia dei Valori di Siena aderisce allo sciopero “per protestare contro la manovra finanziaria del Governo Berlusconi, per difendere le feste civili nazionali, identità del nostro Paese, per far pagare a chi ha di più e a chi evade, per diminuire i costi della politica e per investire sul futuro delle giovani generazioni, sull’istruzione e sul lavoro”.
Parteciperà Federconsumatori, il cui presidente ha affermato: ” Siamo stufi di pagare per tutti, non possiamo più accettare un’evasione fiscale divenuta palese, la corruzione e gli sprechi che appaiono evidenti e neppure l’arroganza di quei governanti che ogni giorno fanno dichiarazioni di guerra ai lavoratori dipendenti, agli studenti, ai loro professori, ai pensionati, alle piccole e medie imprese, a chi è ancora senza lavoro e perfino alle Associazioni di volontariato che offrono un impegno assiduo, concreto e senza lucro nei confronti delle fasce più deboli della società”. “Governanti” – continua Terrosi – “che mai e poi mai hanno dimostrato non solo di essere capaci, ma neppure di voler costruire un minimo di speranza economica e di sviluppo. Vogliamo contribuire a salvare il nostro Paese ma a questo punto pretendiamo di non essere i soli”.
L’Arci provinciale di Siena e il Movimento pansessuale Comitato promotore Arcigay Siena saranno al fianco della Cgil nello sciopero generale. “Una manovra iniqua che non risponde alle esigenze di crescita e rinnovamento del nostro Paese”, ha detto Serenella Pallecchi, presidente Arci.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, come ha sempre fatto e sulla base delle modalità con cui il si relaziona con le organizzazioni sindacali, parteciperà sia allo sciopero generale indetto per il 06 settembre dalla CGIL sia a quello indetto nella stessa giornata dai sindacati di base (USB, Slaicobas, ORSA, Cib-Unicobas, Snater, SICobas, USI). Inoltre il popolo dell’acqua sarà in piazza il 7 settembre con proprie mobilitazioni, a Roma sotto il Senato e nei territori sotto le prefetture, per dire a gran voce che sui referendum e acqua indietro non si torna!