"Essendo oggi di effettiva proprietà pubblica, il governo valuti l'idea innovativa che metto in campo"
SIENA. “È corretto e doveroso che la Fondazione MPS intraprenda un’azione risarcitoria al cospetto di Banca MPS. Gli sciagurati aumenti di capitale fatti negli anni – che hanno depauperato il capitale della banca, prodotto danni economici ad azionisti e risparmiatori, indebolito la più grande Fondazione bancaria Italiana – devono essere risarciti.
Negli anni in cui tutti applaudivano alla politica espansiva della banca fui uno dei pochi ad esprimermi contro quelle scellerate scelte. Oggi come consigliere regionale senese, facente parte dell’organo nominante, pur nella indipendenza dei soggetti interessati e nominati, sento il dovere di rimarcare la mia opinione.
La fondazione MPS nel recuperare risorse potrebbe sempre più spingersi nel sostegno economico, sociale e culturale delle terre di Siena in una fase come questa che vedrà innovazione e ricerca essere i motori del futuro.
In questa prospettiva è opportuno e corretto continuare ad investire su TLS e sostenere il distretto delle Scienze della vita.
Quanto al destino di Banca MPS non mi appassiona, oggi come non mi ha mai appassionato ieri, il balletto delle nomine di chi guiderà la banca nei prossimi anni. A me interessa il suo legame con il territorio senese e toscano, prima di tutto.
Essendo oggi di effettiva proprietà pubblica, il governo valuti l’idea innovativa che metto in campo. Essere la banca, di fatto, statale motore della ripartenza della fase 2 con meccanismi diretti di credito all’impresa e procedure semplificate di garanzia statale.
La fase due a seguito dell’emergenza Corona virus poggia sulla possibilità per il mondo economico di avere liquidità. Abbiamo nel nostro territorio l’unica banca di fatto statale. Si affidi a Mps questa mission speciale e si faccia da motore e nel contempo moltiplicatore dei nuovi processi economici senesi, toscani e nazionali. Il Governo e il Parlamento lo possono fare. Bene. È l’ora di farlo”.
Stefano Scaramelli
Italia Viva