Attacco all'Azzolina ed al governo con solita puntata sui migranti
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/05/Matteo-Salvini-in-Piazza-del-Campo-lo-scorso-ottobre-e1529670540201.jpg)
di Augusto Mattioli
SIENA. “Non vedo l’ora che arrivi il 20 settembre perché per la prima volta in Toscana le elezioni si giocano”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, parlando questa mattina con i giornalisti a margine della manifestazione elettorale del suo partito a Siena. “La partita è aperta e non sarà una partita ideologica tra destra e sinistra, tra fascisti e comunisti, tra Lupa e Istrice – ha aggiunto – ma sarà sulla sanità, sulle infrastrutture sulle tasse regionali, sulla burocrazia regionale. La garanzia nostra è che la nostra candidata Susanna Ceccardi, a differenza degli altri ha fatto il sindaco, e chi lo ha fatto bene può fare il presidente della Regione. Abbiamo una squadra all’altezza. A sinistra vedo molta preoccupazione. Il clima è buono”.
E sempre a proposito di presidenti di Regione, Salvini ha sottolineato: “Massimo sostegno al presidente della Sicilia, che vuole tutelare la salute e il benessere dei suoi concittadini. Tutti i sindaci e governatori della Lega o sostenuti dalla Lega faranno lo stesso. Spero che tenga duro. Che il governo chiuda i locali, chiuda le città e tenga aperti i porti a migliaia di clandestini è un atteggiamento criminale”.
Così Salvini al suo arrivo a Siena al gazebo di piazza Indiendenza dove è stato accolto da simpatizzanti con la maglietta “Processate anche me”, a sostegno del leader del Carroccio, dopo la decisione del parlamento di mandarlo a processo.
Pensiero sulla scuola: “La Azzolina va mandata a casa”, ha detto Salvini parlando dei problemi della scuola italiana in previsione della riapertura e della inadeguatezza delle decisioni prese dal ministro dell’istruzione. “Le daremo un banco con le rotelle – ha aggiunto con sarcasmo Salvini – e la manderemo a fare un giro in Piazza del Campo”.
Puntata negli Usa per le proteste dei giocatori Nba dopo il ferimento di un altro uomo di colore. “Su centomila poliziotti se ce n’é uno che sbaglia va punito lui ma non si può fare di ogni erba un fascio”, ha puntualizzato Matteo Salvini riguardo ai comportamenti della polizia Usa nei confronti degli afroamericani. “Vedo questi giocatori multimilionari giustamente appassionati ai diritti civili. Ma questi riguardano tutti non solo bianchi o neri. Quando uno si limita ad una parte, ad una etnia, secondo me sbaglia. Penso – ha aggiunto – che tutte le vite contino. Non sono perché contino le vite del bianchi,, dei neri, dei gialli, dei rossi, per me tutte contano. Tutta la violenza va condannata”.
A Colle Valdelsa, Salvini è stato fatto segno a contestazioni da un gruppo di persone a cui ha risposto “Tenetevi i migranti e pagateli voi”.