SIENA. Secondo l’ultima L.R. 33/15 di riforma sanitaria Toscana, saranno tre (3) le nuove Aziende ASL di Area Vasta che dal 01.01.2016 sostituiranno le vecchie 12 AA.SS.LL. toscane:
1-Azienda ASL Area Vasta Nord-Ovest, con sede legale Pisa;
2-Azienda ASL Area Vasta Centro, con sede legale Firenze;
3-Azienda ASL Area Vasta Sud-Est, con “probabile” sede legale Arezzo, ma “non ancora definita” alla data del 29.12.2015 (l’ubicazione della sede era stata stralciata in sede di approvazione della Legge regionale e doveva essere definita dalla Giunta regionale…).
Incredibile, ma vero, ad Arezzo la Nazione in data 31.12.2015 pubblica la notizia della firma della delibera, per cui è ormai certo che la sede legale dell’ASL Area Vasta Sud-Est sarà ad Arezzo (leggi).
Facciamo notare che la delibera di Giunta Regionale, che stabilisce definitivamente di collocare la sede legale dell’ASL di Area Vasta ad Arezzo è stata fatta e firmata in data “30.12.2015”. Un bel regalo di fine anno!!!…Le sedi legali delle Aziende di Area Vasta di Firenze e Pisa coincidono con le città sede delle Aziende Ospedaliere Universitarie, ma per Siena questo non è stato considerato valido e neppure ha contato la sua centralità nell’area e l’ampiezza del suo territorio!
Ancora una volta, un altro pezzo della sanità, che poteva vedere la nostra città al centro delle politiche sanitarie decisionali e gestionali, indispensabile non solo per suoi cittadini ma utile alla qualità sanitaria dell’intera area vasta, è stata trapiantata in altra zona e precisamente ad Arezzo. Questo è un nuovo duro colpo che viene assestato alla sanità senese!
Del resto il presidente Enrico Rossi lo aveva già detto a giugno in campagna elettorale, quando aveva annunciato alla stampa che Arezzo sarebbe stata la sede legale dell’ASL Area Vasta Sud-Est! In questi ultimi mesi, però dalla politica locale veniva fatto intendere che ci sarebbe potuto essere un ripensamento, una speranza per Siena! Invece, come al solito, la decisione finale è stata presa sotto la cenere (Delib. Giunta regionale in data 30.12.2015) e la città di Siena è stata messa sul fatto compiuto.
Ci sembra ogni giorno più evidente che, per questa città, non si intravede un roseo futuro ed azioni di ripresa, come qualcuno vorrebbe farci credere, ma giungono invece nuove bastonate!
Le autorità cittadine ed i politici locali eletti dai senesi che sono in contatto con la Regione cosa hanno fatto e stanno facendo per la tutela della nostra città?
Povera Siena!…
Laura Sabatini e Alessandro Trapassi -“Gruppo Consiliare Laura Sabatini e Alessandro Trapassi”.