La candidata della lista Pinciani sindaco chiede il potenziamento delle eccellenze
SIENA. La sanità e l’ospedale delle Scotte hanno bisogno di particolare attenzione e nei prossimi anni non si potrà abbassare la guardia per garantire ai senesi il mantenimento ed anzi il potenziamento delle eccellenze nel campo delle cure.
Per tutta la mia vita lavorativa ho svolto e svolgo tuttora il mio lavoro come fisioterapista alle Scotte. Ho sempre sentito molto il problema della senescenza o vecchiaia, dato che ho lavorato per lungo tempo nei reparti a contatto delle persone anziane.
In ospedale ormai da molti anni – troppi anni – non esiste più un reparto di lunga degenza o Geriatria dove il paziente anziano problematico afflitto da svariate patologie potrebbe essere seguito meglio nelle dinamiche della malattia che non possono essere risolte nei due reparti di Medicina con degenze di una settimana o nella Medicina di urgenza nei canonici tre giorni di ricovero cura e osservazione.
Quando l’anziano deve essere dimesso non esistono centri adeguati che possono accoglierlo, curarlo e riabilitarlo, esiste solo qualche posto letto nell’hospis, se necessita di terapie di accompagnamento a fine vita. C’è l’opzione di quindici giorni disponibili in un centro di riabilitazione ma, se serve una permanenza più lunga c’è da rivolgersi ad una Rsa: opzione non immediata dal momento che a volte capita di dover aspettare anche molti giorni prima che si liberi un posto. Questa è anche un’alternativa comunque onerosa: una persona non autosufficiente arriva a spendere circa tremila euro al mese.
E il territorio, per aiutare il paziente bisognoso di cure e assistenza al proprio domicilio, cosa offre? La verità è che non è mai stata realizzata una rete territoriale che lavori con la rete ospedaliera e che diventi un punto di riferimento nel territorio per i cittadini bisognosi di assistenza domiciliare. L’impegno del candidato sindaco Alessandro Pinciani sarà rivolto a tessere maglie fitte di servizi che non lascino nessuno privo di assistenza sanitaria, a partire dai cittadini più deboli e più bisognosi. E questo sarà possibile solo grazie alla collaborazione tra azienda sanitaria, azienda ospedaliera, associazioni di volontariato e ordini professionali in ambito sanitario: dalla collaborazione con tutte queste forse sarà possibile dare vita ad una innovativa e più inclusiva forma di sistema sanitario senese.
Sandra Rossi, candidata nella lista Pinciani sindaco -“Pensare, Confrontarsi, Difendersi”