POGGIBONSI. Il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Campostaggia sarà potenziato. Lo ha detto Enrico Rossi, esponente del Partito Democratico regionale, che ha partecipato nei giorni passati ad una iniziativa di area a Poggibonsi su 'Sanità e Sociale' con i candidati a sindaco del centrosinistra valdelsano.
Rossi ha riconosciuto che Campostaggia è una struttura con molte eccellenze e con una indiscutibile qualità nei servizi resi.
"C'è – ha detto Rossi – l'impegno, nell'ambito di un contesto non felice fatto di tagli sia sul fondo nazionale sia sull'edilizia, a rivedere la programmazione a livello regionale. Ci sarà un investimento maggiore, anche di spesa, per il pronto soccorso in cui già sono in programma, e partiranno da luglio prossimo, lavori infrastrutturali per circa 700mila euro. C'è anche l'impegno – ha ribadito – ad incontrarci presto con tutti i soggetti coinvolti, a partire dalla Conferenza dei Sindaci e dalla dirigenza Ausl, per vedere concretamente come intervenire sulla sanità valdelsana".
"Abbiamo – dice Lucia Coccheri, candidato a sindaco di Poggibonsi per il centrosinistra – avuto la disponibilità della Regione ad aumentare l'impegno verso il nostro ospedale, che vanta grandi eccellenze ma si ritrova a coprire un bacino d'utenza decisamente superiore a quanto previsto in origine".
"A partire dagli importanti risultati raggiunti – dice Lucia Coccheri – Campostaggia deve consolidarsi quale punto di riferimento per trattamenti e cure specifiche con un salto di qualità per le attività consultoriali. Fra le priorità immediate ci sarà l'ottimizzazione della logistica interna ed esterna delle aree di accesso al presidio ospedaliero e ai servizi, il potenziamento dei servizi ambulatoriali, un centro diurno per la salute mentale, un migliore accesso e fruibilità dello screening, il CUP online con i medici di famiglia".
"Dovrà – dice Coccheri – inoltre essere ripensata la cadenza mensile del punto prelievi a Staggia Senese che appare insufficiente a far fronte ad una popolazione di oltre 3.000 abitanti".
"Altri obiettivi fondamentali – dice Coccheri – sono la riorganizzazione delle attività per intensità di cura e l'attività di preospedalizzazione unica per gli interventi chirurgici programmati nonché la realizzazione di una nuova area di alta intensità".
Durante l'incontro Enrico Rossi ha anche espresso il suo apprezzamento per le esperienze valdelsane avviate, in particolare per la costituenda Società della Salute che vedrà le amministrazioni comunali della Valdelsa impegnate a valorizzare il know how di politiche sociali già consolidate e a promuovere l'esperienza della Fondazione Territori Sociali attraverso l'individuazione di un nuovo modello organizzativo-gestionale che faccia tesoro di competenze e risorse.
"Il primo obiettivo su questo fronte – dice Coccheri – è il potenziamento dell'interesse e dell'iniziativa sui minori, sul disagio, sull'emarginazione e sulla prevenzione".