FIRENZE. Dalla consigliera regionale Pd Elena Rosignoli riceviamo e pubblichiamo.
“Non si tratta di un atto di ‘pacificazione nazionale’ come sostiene il Ministro Salvini: dove sarebbe la ‘pace’ consentendo di farla franca a chi non ha rispettato le regole che ci eravamo dati per evitare il contagio di una malattia mortale? È una offesa a quanti si sono impegnati durante la pandemia per salvarci e a quanti sono morti. Chi ha proposto questo emendamento si vergogni”.
Interviene così la consigliera regionale del Partito Democratico Elena Rosignoli in merito alla prevista cancellazione delle multe per chi non si era vaccinato per Covid19 contenuta nel Decreto Milleproroghe, che andrà in discussione alle Camere dopo la bollinatura della Ragioneria dello Stato.
“Ci siamo dimenticati i morti evidentemente – prosegue l’esponente Pd – che anche in provincia di Siena sono stati molti a causa del Covid. Con i dati aggiornati a venerdì scorso, è bene ricordare, in Toscana dall’inizio dell’emergenza ci sono stati 445.663 positivi di cui 119.833 in provincia di Siena (5 la settimana scorsa) e sono 12.707 i deceduti dall’inizio dell’epidemia di cui 748 in provincia di Siena. Ai parenti di queste vittime come spieghiamo questo vero e proprio condono per chi si è comportato così mettendo a rischio la vita del prossimo? Qualcuno ha chiesto a parenti delle vittime e dei sanitari cosa pensano? E chi la multa l’ha già pagata nel rispetto delle regole del vivere civile adesso cosa deve pensare?”.