SIENA. “Un risultato di grande importanza e per nulla scontato che ci fa guardare al futuro con più serenità”. E’ questo il commento di Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd senese in merito alla risoluzione presentata dai deputati del Pd, Franco Ceccuzzi e Michele Pompeo Meta, per risolvere i numerosi problemi del trasporto ferroviario, approvata all’unanimità nei giorni scorsi in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
“Con l’approvazione – prosegue Elisa Meloni – della risoluzione, siamo tranquilli fino al 2011, anno in cui entrerà sul mercato il secondo gestore dell’alta velocità, la compagnia Ntv. Si tratta di una ‘moratoria’ che impegna il governo a mantenere i servizi attuali sulla linea veloce degli intercity senza fare tagli che avrebbero condannato alla marginalità alcune aree, tra cui la nostra con gravi ripercussioni sul piano economico e sociale. Il governo, dunque, approvando la risoluzione garantisce l’attuale frequenza e gli stessi tempi di percorrenza del servizio intercity tra Firenze e Roma, garantendone il passaggio sulla tratta strategica direttissima Firenze e Roma, fino a quando non verrà effettuato l’ammodernamento e il quadruplicamento della linea.”.
“La disposizione – prosegue Meloni – dello studio di fattibilità per realizzare stazioni ‘in linea’ in prossimità di Arezzo, Chiusi e Orvieto al fine di rendere possibile le fermate dei treni Eurostar, ci mette in condizione di non perdere il treno ‘dell’alta velocità’ e di tutelare il diritto alla mobilità di milioni di pendolari italiani, mantenendo su Arezzo, Chiusi e Orvieto i servizi che ci sono oggi, con gli stessi tempi di percorrenza, resi possibili solo grazie al transito sulla linea veloce. Il risultato ottenuto è frutto del lavoro compiuto da Franco Ceccuzzi in Parlamento fin dal 2006. Un impegno – conclude Meloni – , sostenuto anche da altri parlamentari democratici, al quale continueremo a dare tutto il nostro sostegno perché vigilino sull’operato del governo affinché rispetti gli impegni presi”.