Appuntamento venerdì (5 dicembre) al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, Piazza del Duomo, alle ore 17,30. Un anno dopo il tragico evento, per il quale la Magistratura ha rinviato a giudizio i responsabili dell’azienda, verrà proiettato gratuitamente, in anteprima per la Toscana, il film LA FABBRICA DEI TEDESCHI che ha per oggetto la vicenda della Thyssen Krupp. Il film è stato presentato con successo all’ultima mostra del cinema di Venezia.
Al termine della proiezione, interverranno il regista del film, Mimmo Calopresti e Claudio Fava coordinatore nazionale di Sinistra Democratica.
L’associazione nazionale “Per la Sinistra” che si pone l’obbiettivo di avviare il percorso costituente di un nuovo soggetto politico unitario, pluralista ed ecologista, è stata promossa con un documento – appello intitolato “Costruire la Sinistra: il tempo è adesso”, sottoscritto da un folto gruppo di intellettuali, scienziati, ambientalisti e dirigenti politici della Sinistra. Ne citiamo solo alcuni: Moni Ovadia, Margherita Hack, Leo Gullotta, Gianni Mattioli, Fulvia Bandoli, Giuliana Sgrena, Paolo Cento, Claudio Fava, Nichi Vendola, Gennnaro Migliore, Katia Belillo, Giovanni Berlinguer, Luciana Castellina, Luciano Gallino, Alberto Asor Rosa, Giuliano Giuliani, Paolo Hutter, Diego Novelli, Massimi L. Salvatori, Mario Tronti, ecc. Il documento dei promotori, dopo un attento esame della società italiana e dei movimenti rivendicativi in corso, e dopo avere analizzato la crisi del sistema finanziario capitalista e liberista mondiale, afferma che “c’è bisogno di una nuova sinistra, ecologista, solidale e pacifista” e che tocca alla politica “qui ed ora di produrre un idea, un progetto di società” , ed arriva alla conclusione che “questa crisi rende più che mai attuale il bisogno di sinistra, se essa sarà in grado di farsi portatrice di una vera alternativa di società a livello globale”
Il documento di “Per la Sinistra” afferma inoltre che ci vuole una sinistra che “non sia più ceto politico, ma luogo di partecipazione, di ricerca, di responsabilità condivise. Che sappia raccogliere la militanza civile, intellettuale e politica superando i naturali recinti dei soggetti politici tradizionali” Ed infine che “il percorso non sarà semplice né breve. Ma che il tempo di domani è già qui, ed è oggi che dobbiamo cominciare a misurarlo in una assunzione individuale e collettiva di responsabilità.”
Su queste basi condivise, anche a Siena si è costituito il Comitato Promotore dell’associazione “Per la Sinistra” di cui fanno parte, fra gli altri, i massimi esponenti di Rifondazione Comunista, di Sinistra Democratica, Uniti a Sinistra e tante persone di sinistra.