"Su Mps a Siena si è sbagliato, ma si è messo un punto e si è ripartiti"
SIENA. “Se il Porcellum è una porcata, il Porcellum modificato potrebbe diventare un maialinum”. Lo ha detto Matteo Renzi nella manifestazione elettorale a sostengo del candidato sindaco Bruno Valentini. “Se si vuole cambiare si abbia il coraggio di farlo davvero e si vada a votare con la legge che decide i sindaci delle città. Un Pd ”unito” e ”veramente rinnovato” vincerà le prossime elezioni. etto Renzi – che alle prossime elezioni un Pd veramente rinnovato vincera’ e governera’. Poi naturalmente si possono avere idee diverse, io ho idee diverse da molta parte della classe dirigente del Pd ma si chiama Partito democratico perché quelli che non la pensano come noi non li buttiamo fuori a calci, non diciamo che non possono andare in televisione. Noi facciamo le primarie – ha concluso – e c’é chi vince e c’è chi perde. Io ho perso ma non mi ha buttato fuori nessuno”.
Su Mps ”a Siena si è sbagliato, ma si è avuto il coraggio di mettere un punto e ripartire. Non so se si può dire lo stesso delle autorità di vigilanza che hanno dormito, degli intrecci tra ministeri e autorità di vigilanza e di quelli che ci facevano la morale. Avevamo detto che politica doveva stare fuori dalle banche e anche le banche dovrebbero stare fuori dalla politica, dai giornali, dai grandi gruppi editoriali. Siena è una città di straordinaria bellezza, che ha un futuro e non solo un passato. Lo stabiliremo insieme se ci saranno chiari rapporti tra politica e banche”.
A margine dell’incontro, Renzi ha sottolineato che “‘i cittadini devono sapere che Mps è una banca solida, non rischiano nulla, anzi la banca non è mai stata così bene nella sua situazione finanziarie e di liquidità negli ultimi anni”.