“Italia in Comune”, insieme a “Volt” e “Toscana nel cuore”, gruppi di ispirazione civica, hanno deciso di costituire un’unica lista per partecipare al prossimo appuntamento elettorale
SIENA. Passata questa estate anomala in emergenza sanitaria, i cittadini toscani saranno chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti in Consiglio Regionale. Un appuntamento elettorale importante che determinerà il futuro della Toscana dei
prossimi cinque anni. “Italia in Comune”, insieme a “Volt” e “Toscana nel cuore”, gruppi di ispirazione civica, hanno deciso di costituire un’unica lista denominata “Svolta!” a sostegno dello schieramento di centrosinistra.
La Toscana ha una lunga tradizione di buongoverno, ma non possiamo nascondere che le sfide del futuro siano davvero impegnative, tali da richiedere un approccio di svolta rispetto alla consuetudinaria lettura della nostra società. Il mondo sta cambiando e viaggia a velocità considerevole con mutuazioni socioeconomiche in continuo divenire: sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, nuovi modi di lavorare (p.e. lo smart working), un diverso approccio alle questioni ambientali, sociali, fino alla sentita necessità da parte dei cittadini di un modo diverso di rapportarsi con le Istituzioni e i loro rappresentanti.
E’ diffuso e palpabile il bisogno di un “cambio di passo”, di una vera e propria “svolta” (col punto esclamativo), che sappia rimettere al centro del dibattito politico i reali bisogni dei cittadini, intesi non già come sommatoria di singoli individui, ma piuttosto come comunità, intelligenza collettiva, attenta al generale sviluppo delle proprie città e del proprio territorio, in un costante impegno di partecipazione e attenzione alla risoluzione delle criticità e alla capacità di saper mettere a frutto le naturali e straordinarie peculiarità della Toscana, un brand mondiale, riconosciuto e apprezzato.
E’ proprio questa convinzione di vivere in questa terra straordinaria, capace di integrare tradizione e innovazione, che ci fa credere fortemente in un futuro che veda la Toscana come un territorio capace di essere attrattivo e di esempio per una governance lungimirante, che sappia dialogare efficacemente in chiave nazionale ed europea su temi quali ad esempio sviluppo, innovazione, ambiente, turismo, cultura.
La Toscana è terra accogliente, dove paesaggio e interventi dell’uomo sono spesso ben compenetrati ed integrati, esempio di come un’attenta cura dell’ambiente può non essere affatto in contrasto con sviluppo industriale e spirito di impresa.
Anzi, proprio ricercando una crescita “intelligente”, sostenibile ed inclusiva sarà possibile perseguire un benessere collettivo che sappia sviluppare opportunità di lavoro, accrescimento culturale, un efficace sistema di welfare che tuteli le fasce più deboli e precarie.
La Toscana che auspichiamo è una regione dove sia valorizzato il capitale umano, attraverso percorsi di studio
e professionali, che possano soddisfare le aspettative di una vita serena e sicura: un territorio che sia
percepito capace di offrire opportunità di futuro, scongiurando così l’esodo di tanti giovani verso l’estero, in
cerca di un’occasione che in Italia pare essergli negata.
E’ il momento di chiedere e dare una “Svolta”, un’inversione di rotta rispetto ai modi canonici di approcciarsi
alla politica. Servono coraggio e determinazione per provare ad innovare e introdurre nuovi modi di
intendere l’impegno politico e le risposte da dare ai cittadini attraverso visioni prospettiche che vadano oltre
orizzonti limitati e retrogradi.
Serve guardare al futuro con fiducia, ma con occhi nuovi, dallo sguardo lungimirante, capace di scorgere e
anticipare (se possibile) gli scenari del domani, pieni di opportunità che aspettano di essere colte da chi
meglio saprà interpretarli.
Questo è quello che proverà a fare la lista “Svolta”, che si presenterà alle prossime elezioni regionali della
Toscana.
Svolta! (Sez. Siena Italia in Comune, Sez. Siena Volt)