Lo slogan "1955-2008, la R/esistenza radicale" sarà al centro dei lavori che si apriranno giovedì (30 ottobre), presso il Centro Congressi "Excelsior" di Chianciano Terme. Lavori che proseguiranno fino al pomeriggio di domenica (2 novembre).
L’appuntamento di Chianciano, spiegano dal partito, si annuncia particolare per la presenza numerosa di "Radicali storici". I dirigenti di Radicali Italiani hanno infatti rivolto un invito alla partecipazione al Congresso a tutti gli iscritti che, con un quarto di secolo o più di militanza e iscrizione, rappresentano il nucleo solido e duraturo dell’azione e della "r/esistenza" radicale.
In apertura della prima giornata sono previste le relazioni della Segretaria Antonella Casu e del Tesoriere Michele De Lucia. I lavori prevedono anche l’insediamento di commissioni che, tra gli altri, affronteranno temi come legalità, giustizia e informazione, libertà di associazione, nuove forme di organizzazione politica dei partiti e delle istituzioni, anagrafe pubblica degli eletti e sistema elettorale; politica transnazionale; diritti umani e civili; antiproibizionismo e libertà individuali; religiosità e religioni; energia, ambiente, territorio ed economia.
I Radicali Italiani, spiegano in una nota "è l’unico movimento politico che, per statuto, prevede il congresso a data fissa, nel quale ogni iscritto ha diritto di voto ed è candidabile per l’elezione delle cariche nazionali. Si ricorda inoltre che, come da tradizione radicale, i lavori congressuali sono aperti alla partecipazione di tutti, iscritti e non".
A Chianciano sarà presente tutto lo stato maggiore del partito: i nove parlamentari radicali eletti nelle liste del Pd (i senatori Emma Bonino, Donatella Poretti, Marco Perduca e i deputati Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti) i due europarlamentari radicali Marco Pannella e Marco Cappato, insieme alla segretaria Antonella Casu, al Tesoriere Michele De Lucia, al Presidente Bruno Mellano, al Presidente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, Sergio Stanzani e Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, oltre a tutti i dirigenti di Radicali Italiani.
Lunga la lista degli ospiti: tra coloro che hanno già annunciato la propria presenza: Furio Colombo, deputato PD; Anna Paola Concia, deputata del Pd; Gianni Cuperlo, deputato PD; Cesare Salvi, già senatore di Sinistra Democratica; Luigi Manconi, già Sottogretario alla Giustizia del governo Prodi; Mauro Del Bue, socialista e coordinatore del Comitato per la Democrazia; Virgilio Dastoli responsabile dell’Ufficio della Commissione europea in Italia; Federico Perugini Vicesegretario Nazionale Giovani Liberaldemocratici; Emilio Di Marzio capogruppo al Cons. Comunale di Napoli gruppo PD; Alberto Villa, consigliere nazionale UDC; Salvatore Bonadonna già senatore di Rifondazione Comunista; Michele Ragosta, membro del coordinamento nazionale dei Verdi; Fabio Roggiolani, consigliere regionale della Toscana dei Verdi; Pia Covre, Presidente Diritti civili delle prostitute; i giuristi Francesco Bilotta e Bruno De Filippis.
Sono stati invitati a partecipare, inoltre, tutti i presidenti dei gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.